Turbolenze in volo: il piano Emirates per evitarle

Turbolenze in volo: il piano Emirates per evitarle
31 Ottobre 10:50 2025

Emirates 1, turbolenze in volo 0. La compagnia aerea ha annunciato di aver implementato una strategia per ottenere dati sempre più accurati su quello che è un fenomeno ricorrente e pericoloso che causa danni a persone e cose in volo. L’obiettivo è prevedere e anticipare il fenomeno, così da evitarlo.

Capitano Hassan Alhammadi, divisional senior vice president flight operations di Emirates spiega: «Non possiamo garantire voli totalmente privi di turbolenze, ma le misure adottate hanno contribuito a ridurre in modo significativo gli episodi imprevisti di turbolenza severa nell’ultimo anno, garantendo viaggi più sicuri e confortevoli ai nostri clienti. Il nostro approccio multilivello, sviluppato insieme ai partner specializzati nel campo della meteorologia e della tecnologia, e la nostra partecipazione attiva al programma Iata Turbulence Aware, ci permettono inoltre di fornire dati e approfondimenti preziosi all’intero settore dell’aviazione, mentre lavoriamo insieme per affrontare questa crescente sfida meteorologica».

L’AI PIU’ L’ESPERIENZA DEI PILOTI

Il sistema di rilevamento meteorologico di Emirates integra tre fonti: SkyPathLido mPilot di Lufthansa Systems e Iata Turbulence Aware. Tutte e tre in una configurazione complementare che offre un’innovazione rivoluzionaria combinando intelligenza artificiale, machine learning, dati sulle turbolenze raccolti in tempo reale e le segnalazioni dei piloti.

La piattaforma SkyPath integra segnalazioni in tempo reale di turbolenze provenienti da migliaia di aeromobili con analisi avanzate basate su Ai, generando previsioni accurate anche in aree senza traffico aereo o soggette a turbolenze invisibili.

Il sistema è implementato da varie fonti di dati: il parametro Edr (Eddy Dissipation Rate) per misurazioni universali, i dati Adsb dei transponder e la tecnologia brevettata iPad accelerometer di SkyPath, che traduce i movimenti del dispositivo in valutazioni precise delle turbolenze, fornendo ai piloti informazioni operative utili.

Lido mPilot offre report meteorologici ad alta precisione, dati in tempo reale su nuvolosità e convezione, oltre a previsioni di turbolenze e formazione di ghiaccio, aumentando la fonte di informazioni a disposizione dei piloti. Per continuare a migliorare la qualità dei dati meteorologici e la copertura globale, Emirates collabora costantemente con il team Lido.

Il programma Iata Turbulence Aware utilizza i dati sulle turbolenze in tempo reale provenienti dalla sua vasta rete che copre il Medio Oriente, l’Africa, l’Asia e l’Australia. Questi dati confluiscono nella piattaforma globale di Ita Airways che, aggregando le informazioni provenienti dalle compagnie aeree partecipanti di tutto il mondo, offre una visione completa delle condizioni atmosferiche.

Integrando tutti i dati raccolti nella propria applicazione di cartografia digitale (Electronic Flight Bag), Emirates fornisce ai propri piloti visualizzazioni in tempo reale delle turbolenze. Questo consente di prendere decisioni più opportune in cabina di pilotaggio, permettendo di anticipare e aggirare le aree interessate dalle turbolenze e di migliorare così il comfort dei passeggeri, la sicurezza operativa e l’efficienza del consumo di carburante.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore