Turismo della neve: giro d’affari da 6,2 miliardi

24 Aprile 06:00 2017 Stampa questo articolo

In occasione di Prowinter, la fiera europea dedicata alle startup per tutti gli sport di montagna che si è tenuta a Bolzano, sono stati resi noti i dati del turismo della neve che in Italia vanta un giro d’affari di 6,2 miliardi di euro e un “popolo” di oltre 9,5 milioni di appassionati.

Nella stagione invernale 2016-2017 oltre 5 milioni di turisti hanno scelto la settimana bianca, mentre almeno 4,5 milioni hanno optato per soggiorni flessibili dal weekend breve ai 5 giorni. E proprio per i turisti dei fine settimana bianchi la spesa media pro-capite è stata stimata intorno ai 314 euro.

All’apertura della fiera era presente anche Peter Runggaldier, ideatore dell’Hero Südtirol Dolomites, Europe’s hardest Mountain Bike Race ed ex sciatore, che ha sottolineato le similitudini tra mountain bike e sci. Proprio in questa direzione è andara quest’anno Prowinter, con un’offerta combinata per attività in montagna sempre più destagionalizzate. È stato il presidente della Giunta provinciale di Bolzano, Arno Kompatscher, a evidenziare la capacità dell’Alto Adige di offrire una vasta gamma di attività sportive in montagna, visti gli oltre 7 milioni di arrivi in Provincia l’anno, di cui molti non praticanti lo sci.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli