Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Turismo delle radici nel Lazio con la rete d’impresa “Lago di Bolsena”

Lago di Bolsena da Adobe

Lago di Bolsena

C’è stato anche un tocco di internazionalizzazione nella presentazione del lago di Bolsena a Bmt Napoli. Ospiti della Rete Destinazione Sud, il progetto Destinazione “Lago di Bolsena – Lago degli Etruschi” e le reti di impresa tra gli operatori economici, oltre a una vasta platea di operatori e giornalisti, ed è stata presentata anche ad una delegazione venezuelana, guidata dal Console Generale a Napoli, Esquìa Rubìn De Celis Nunez, e dall’Ambasciatrice Maria Elena Uzzo Giannattasio. Con lei sono stati allacciati proficui contatti per l’attuazione di scambi turistici e commerciali nell’ambito del più vasto progetto relativo al “Turismo delle radici” lanciato dal ministero del Turismo.

La delegazione del lago di Bolsena – con i Comuni di Montefiascone, Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Capodimonte e Marta – e le Reti di Impresa “Visit Bolsena”, “Naturalmente Capodimonte”, “Visit Marta” e “Montefiascone in Vetrina”, era guidata dal sindaco di Capodimonte, Mario Fanelli. Fanelli ha illustrato le iniziative che in questo 2024 il Comune e “Naturalmente Capodimonte” hanno programmato i festeggiamenti per ricordare i 500 anni della nascita di Giulia Farnese e una manifestazione legata alla storia  de “La Bella e la Bestia”, la favola ispirata alla figura di Pedro Gonzales, che visse a Capodimonte.

Per il progetto “Lago di Bolsena – Lago degli Etruschi” è intervenuta la coordinatrice del Centro sviluppo lago di Bolsena, Patrizia Crosta, che ha illustrato le peculiarità e gli obiettivi dell’iniziativa, nonché le potenzialità del territorio, ricco di bellezze naturali, architettoniche, culturali ed enogastronomiche. È stata poi la volta di Roberto Basili, assessore ai Grandi Eventi di Bolsena, che ha menzionato  i trascorsi religiosi della cittadina, attraversata dalla Via Francigena, soprattutto per la presenza della Basilica di Santa Cristina e di quello che ha rappresentato per l’istituzione della Festa del Corpus Domini.

Ha chiuso la serie degli interventi programmati Vincenzo Peparello, presidente del Cat – Sviluppo Imprese Viterbo, che ha sottolineato l’importanza della partnership pubblico-privato per la promozione del territorio e della costituzione delle Reti d’Impresa, nate con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese, attraverso la collaborazione e la cooperazione.

Exit mobile version