Si sono svolti, a Milano, gli stati generali europei del turismo Lgbtq+ e il QPrize. Tema di questa edizione: “Europe’s Summit for Lgbtq+ Tourism: Inclusion Between East and West”.
Il QPrize rappresenta il primo riconoscimento italiano rivolto alle realtà del settore turistico che si sono distinte per aver investito in promozione, marketing e comunicazione a supporto dell’inclusione e della sostenibilità, o per aver adottato politiche di diversity, equity & inclusion con particolare riferimento ai diritti e alla visibilità della comunità.
Per le destinazioni, ha vinto la Spagna, per il suo turismo inclusivo, per la formazione delle persone occupate nel settore orientata all’inclusione, e per l’accoglienza della comunità Lgbtq+. A ritirare il premio Blanca Perez-Sauquillo Lopez, direttrice dell’ente spagnolo per il turismo.
Per l’eccellenza nell’ospitalità alberghiera internazionale, ha vinto l’hotel San Domenico Palace. Lo splendido albergo di Taormina partecipa attivamente a molti eventi Lgbtq+ e ha attratto numerosi turisti in tutta la Sicilia, quale location ospite della seconda stagione di White Lotus, serie iconica per la community Lgbtq+ statunitense.
Per l’eccellenza nell’ospitalità, ha vinto UnaHotels Decò, grazie alla sua profonda dedizione al target di marketing Lgbtq+, cui ha rivolto numerose iniziative commerciali con una sensibilità unica applicata in ogni dipartimento dell’albergo, uno dei primi in Italia a ottenere la certificazione Queervadis.
Tra i candidati media internazionali, è risultata vincitrice Julia Virginia D’Angelantonio de Il Post, che ha saputo raccontare la storia del turismo Lgbtq+ in Italia. Per i media italiani, premiato Pasquale Quaranta de La Stampa, il primo diversity editor italiano, figura che promuove l’inclusività nel giornalismo.
Per le associazioni di turismo organizzato, ha conquistato il QPrize Federturismo Confindustria, grazie alla perseveranza nella promozione e nelle iniziative mirate, ai diversi corsi di formazione business e al supporto all’inclusione sociale.
La compagnia di crociera premiata è stata Costa Crociere, per le numerose iniziative di marketing e diversity management mirate alla comunità. Infine, per le compagnie aeree, ha vinto Delta Air Lines, che quest’anno ha investito molto in Italia, portando con sé la sua inclusività.
La terza edizione degli Stati Generali Europei del Turismo Lgbtq+ è stata organizzata da Elta (European Lgbtq+ Travel Alliance), patrocinata dal parlamento europeo, dalla fondazione Iglta e Federturismo Confindustria in collaborazione con Airbnb, Serravalle Designer Outlet di McArthurGlen Group, l’ente nazionale ellenico per il turismo, Bwh Hotels Italy & South West Europe e Queervadis.


