Turismo rigenerativo, al via il roadshow di Kel 12 ed Europ Assistance

Turismo rigenerativo, al via il roadshow di Kel 12 ed Europ Assistance
25 Marzo 11:49 2024 Stampa questo articolo

Sarà il turismo rigenerativo il protagonista del roadshow che Kel 12 ed Europ Assistance Italia avvieranno dal prossimo 9 aprile attraverso la penisola, partendo da Milano, passando da Bologna, Firenze, Roma, Sorrento fino a Marsala.

Ogni tappa sarà dedicata alla presentazione dei nuovi viaggi e progetti realizzati da Kel 12 in Africa Australe e, in particolare, in Namibia, Botswana e Uganda, che permettono di vivere esperienze in modo sostenibile e al contempo contribuiscono sia allo sviluppo e al sostegno delle comunità locali, che alla preservazione dell’ambiente e dell’ecosistema.

Attraverso questa iniziativa Kel 12 rafforza il suo impegno in ambito di responsabilità ambientale, sociale e culturale e lo fa insieme a un partner d’eccezione quale Europ Assistance Italia, con il quale condivide questa visione.

«La sostenibilità ambientale  – evidenzia Daniela Di Berardino, trade manager di Kel12 – non ha punti di arrivo, ma è un impegno in continua evoluzione che la nostra azienda ha messo al centro del suo business. In questo ambito si inseriscono anche le attività di formazione studiate per le agenzie di viaggi. Per loro, insieme a Europ Assistance Italia, abbiamo così ideato un calendario di appuntamenti che ci permetteranno non solo di parlare di turismo rigenerativo, ma anche di metterci alla prova con esercizi pratici e coinvolgenti, volti a sensibilizzare i partecipanti su queste tematiche».

Da parte sua Francesca Soldà, head of marketing e onboarding della Product Line di  Europ Assistance Italia osserva: «Viaggiare in modo sostenibile non significa solo spostarsi da un luogo all’altro ponendo attenzione all’impatto ambientale e sociale che generiamo nelle località di destinazione, ma anche abbracciare una nuova prospettiva con l’obiettivo di contribuire a rigenerare il mondo. Affiancando un partner per noi storico come Kel 12, leader italiano dei viaggi culturali, autentici e di qualità, rafforziamo il nostro impegno nel promuovere forme di un turismo sempre più consapevole e responsabile, facendoci portavoce delle profonde trasformazioni che stanno interessando il settore».

Il format del roadshow prevede la partecipazione di circa 30 agenti di viaggio a tappa, che si ritroveranno in alcune location di pregio, selezionate per l’attenzione verso un’ospitalità rigenerativa, per vivere vere e proprie esperienze di sensibilizzazione ambientale e culturale. Si potrà partecipare a lezioni di mixology ecologica per realizzare cocktail innovativi con ingredienti organici e sostenibili o a cooking class alla scoperta delle tradizioni locali e rispettose dell’ambiente, come la riduzione degli sprechi in cucina. O la raccolta dell’orto come pratica rigenerativa piuttosto che la visita di vigne storiche locali con degustazione.

L'Autore