Turismo sostenibile, alleanza Unwto-G20 in nome dell’Agenda 2030

Turismo sostenibile, alleanza Unwto-G20 in nome dell’Agenda 2030
06 Settembre 12:48 2023 Stampa questo articolo

L’Unwto e il G20 uniscono le forze in nome della sostenibilità e del futuro del pianeta. L’Organizzazione mondiale del turismo e la presidenza indiana del summit hanno lanciato un nuovo strumento per agevolare il contributo del turismo al raggiungimento dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030.

La decisione arriva alla vigilia del prossimo G20 in programma il 9-10 settembre. La nuova dashboard raccoglie i pilastri sanciti nella Goa Roadmap per il turismo in qualità di vettore per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030 in cinque aree prioritarie fissate per il gruppo di lavoro sul turismo, che sono: green tourism, digitalizzazione, skills, micro e piccole imprese e destination management.

La dashboard congiunta Unwto-G20 comprende oltre venti case study riferiti a queste aree di interesse e verrà aggiornata regolarmente nel corso di quest’anno e di quelli a venire, diventando un punto di riferimento per il contributo del turismo all’Agenda 2030.

Il segretario generale dell’Unwto, Zurab Pololikashvili, commenta: «I Paesi del G20 rappresentano oltre il 70% del turismo mondiale. La loro leadership nella trasformazione del settore è perciò decisiva».

Le economie del G20, inoltre, rappresentano circa l’85% del Pil globale. Dal punto di vista del travel, nel 2022 hanno accolto il 74% dei turisti internazionali e il 73% dell’export turistico mondiale.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore