«Sa cosa ho davanti? Un tomo gigante. C’è dentro di tutto: cataloghi, articoli, foto, mezzo secolo di storia Valtur». È il 10 giugno, il compleanno di Giuseppe Pagliara, patron del Gruppo Nicolaus con il fratello Roberto, quando ci anticipa off the record la vera notizia per cui festeggiare: «Il brand Valtur ha ottenuto dal governo la certificazione di Marchio Storico di Interesse Nazionale, si rende conto?». A ulteriore conferma – se ancora ce ne fosse bisogno – che la mossa di acquisirlo ormai sette anni fa, per 5,2 milioni di euro, non sia stata solo sensata, ma oltremodo lungimirante.
I fratelli Pagliara, con l’ottimo team che li supporta, sono riusciti a tenere fede all’etica della qualità propria di Valtur, rendendo tale brand il vero pilastro della strategia di espansione di Nicolaus nell’hôtellerie upper upscale.
E non solo. Il marchio Valtur ha sempre racchiuso in sé l’energia di quelle persone che negli anni ne hanno fatto parte, da Fiorello ai talent scout Enzo Olivieri ed Emilio Lauria, appena scomparso, che oggi avrebbe gioito con i colleghi di Ostuni. Un senso di appartenenza che ha caratterizzato anche questi mesi di ricerca: “Un meticoloso lavoro di squadra, incentrato su ricostruzioni storiche estremamente accurate”, che la direttrice marketing Sara Prontera racconta così: «All’inizio di questo percorso eravamo certi del valore storico, imprenditoriale e simbolico del marchio, ma, man mano che la ricerca proseguiva, siamo rimasti affascinati nel mettere a fuoco come il marchio Valtur, nel corso degli anni abbia, saputo mantenere tutta la pregnanza e la forza della sua identità, del suo sistema valoriale e della sua visione».
E la storia continua. L’iscrizione nell’Albo dei Marchi Storici per Valtur non è un punto d’arrivo, ma l’ennesimo passaggio verso il futuro. Impegno che il Gruppo Nicolaus già nel 2018, all’atto dell’acquisizione, aveva ben espresso: onorare la storia del brand, rendere un tributo alla memoria condivisa di intere generazioni, e andare oltre.
Un’intenzione ora ribadita dal presidente Roberto Pagliara: «Quando ci siamo aggiudicati il marchio Valtur avevamo l’ambizione di scrivere un nuovo grande capitolo della sua storia. Il prestigioso riconoscimento di Marchio Storico di Interesse Nazionale rappresenta un tassello significativo di questo percorso che negli ultimi anni ha visto Valtur debuttare in qualità di hospitality company, diventando una nuova realtà di riferimento internazionale; essere parte attiva di progetti legati a inedite espressioni di Italian lifestyle quali il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort e mettersi in luce nello sport di eccellenza con la sponsorizzazione della Valtur Brindisi Basket. Con orgoglio, possiamo dire che la scrittura di un nuovo capitolo della grande storia di Valtur da parte del Gruppo Nicolaus è solo all’inizio».
Promessa mantenuta, quindi. E avanti tutta.

