Venere, il cuore e la campagna “L’Emilia Romagna ti aspetta”

by Fabrizio Condò | 29 Maggio 2023 10:48

Ormai Venere ci ha preso gusto: da “Open to Meraviglia”[1] a “L’Emilia Romagna ti aspetta” il passo è breve. E così il capolavoro del Botticelli, preso in prestito non senza critiche[2] per la campagna del ministero del Turismo e dell’Enit, ora viene declinato per promuovere il turismo nella regione più colpita dalla recente alluvione[3].

L’iniziativa, annunciata già la scorsa settimana[4], è stata illustrata sabato in conferenza stampa a Rimini proprio dal ministro del Turismo Daniela Santanchè. Presenti anche il ceo di Enit, Ivana Jelinic, il governatore Stefano Bonaccini, l’assessore regionale Andrea Corsini, il presidente di Visit Romagna e sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, e il sindaco di Imola Marco Panieri. Questa volta la Venere-influencer forma un cuore con le mani, sullo sfondo – appunto – il claim “L’Emilia Romagna ti aspetta”, anche in inglese e tedesco, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera Romagnola.

Da giugno le immagini della campagna saranno collocate, per tutto l’anno, nei principali aeroporti del mondo, in alcuni degli hub ferroviari più importanti d’Europa e billboard (cartellonistica) nelle città. Coinvolti anche influencer, Pr internazionali, saranno creati contenuti su carta stampata e online. Apt Servizi Emilia Romagna, invece, si dedicherà in particolare alla Germania, con spot di promozione della Riviera per famiglie, con il claim “Nichts liegt näher!” (Niente di più vicino!) e con una campagna multimediale con le ferrovie tedesche Deutsche Bahn e austriache Öbb.

«Il governo ha dato risposte immediate – ha voluto sottolineare Santanchè – Abbiamo stanziato subito un fondo di 10 milioni per le imprese turistiche colpite dal maltempo[5]. E poi una campagna di promozione internazionale perché l’Emilia Romagna riparta subito grazie al turismo e alla sua resilienza».

«L’industria delle vacanze emiliano-romagnola è pronta a ripartire – assicurano in coro Bonaccini e Corsini – abbiamo bisogno che questo messaggio arrivi chiaro e forte a tutti. I turisti possono venire tranquilli e in sicurezza e ringraziamo il governo, la ministra ed Enit per averci da subito affiancato in questo grande lavoro di squadra, mettendo a disposizione strumenti importanti e significativi per portare questo messaggio ovunque».

«Non ci saranno operazioni spot, ma azioni prolungate durante tutto l’anno – spiega Jelinic – per mantenere viva l’attenzione sull’Emilia Romagna e amplificare la portata sui mercati esteri di riferimento. Enit ha in programma un’attività pianificata che comprende: due flight pubblicitari in oltre 35 aeroporti e stazioni. Inoltre, campagne di advertising digitale, influencer marketing, Pr internazionali e branded content in 18 Paesi».

Mitur ed Enit, con la coppia Santanchè-Jelinic, avevano già dimostrato sensibilità nei confronti delle realtà più fragili della nostra Penisola, lanciando già mesi fa la campagna #ThisisIschia[6] a supporto dell’isola campana colpita lo scorso novembre da una disastrosa e dolorosa frana[7].

Endnotes:
  1. Open to Meraviglia”: https://www.lagenziadiviaggimag.it/litalia-e-la-sua-venere-influencer-al-via-la-campagna-enit-mitur/
  2. non senza critiche: https://www.lagenziadiviaggimag.it/venere-influencer-e-i-cazzotti-per-ora-immeritati/
  3. regione più colpita dalla recente alluvione: https://www.lagenziadiviaggimag.it/alluvione-in-emilia-romagna-babbi-il-turismo-si-rialzera/
  4. annunciata già la scorsa settimana: https://www.lagenziadiviaggimag.it/mitur-per-lemilia-romagna-santanche-presto-la-campagna/
  5. Abbiamo stanziato subito un fondo di 10 milioni per le imprese turistiche colpite dal maltempo: https://www.lagenziadiviaggimag.it/alluvione-10-milioni-alle-imprese-turistiche-dellemilia-romagna/
  6. campagna #ThisisIschia: https://www.lagenziadiviaggimag.it/thisisischia-al-via-la-campagna-targata-mitur-ed-enit/
  7. disastrosa e dolorosa frana: https://www.lagenziadiviaggimag.it/frana-a-ischia-santanche-aiuti-per-il-turismo/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/venere-il-cuore-e-la-campagna-lemilia-romagna-ti-aspetta/