Vertice Ue, Santanchè: «Oggi il turismo è al centro»

Vertice Ue, Santanchè: «Oggi il turismo è al centro»
24 Giugno 15:12 2025

Tappa a Varsavia per il ministro del Turismo Daniela Santanchè, che ha partecipato alla riunione informale dei ministri del Turismo Ue dove ha inoltre incontrato il commissario europeo per i Trasporti Sostenibili e il Turismo, Apostolos Tzitzikostas.

Nel corso del suo intervento, il ministro Santanchè ha dichiarato: «Siamo entrati nel vivo di una nuova fase in Europa: oggi il turismo è finalmente al centro delle politiche e delle visioni nazionali e comunitarie. La strategia condivisa, che sposa una necessaria concezione industriale del comparto, è incentrata sui fattori trasversali di sostenibilità ambientale, economica e sociale ma anche sulla formazione delle competenze e sulla digitalizzazione. È fondamentale che l’Ue supporti con coerenza questi obiettivi, attraverso risorse dedicate e investimenti mirati».

«Serve un approccio non ideologico alla sostenibilità del settore e dobbiamo concentrarci sull’undertourism che riguarda gran parte dei nostri territori – ha proseguito – In un contesto geopolitico particolarmente delicato e incerto, è essenziale riaffermare con convinzione il ruolo del turismo come ponte di pace tra popoli e culture, veicolo di dialogo e comprensione reciproca. In questo quadro, merita particolare attenzione il Piano Mattei, che si configura come uno strumento strategico per promuovere uno sviluppo condiviso e garantire un’immigrazione sicura, ordinata e regolare».

Nel corso del bilaterale con Tzitzikostas, il ministro Santanchè ha condiviso le priorità strategiche dell’industria turistica italiana: dalla destagionalizzazione e distribuzione dei flussi a un approccio olistico pienamente integrato con le altre politiche, passando per transizione digitale e intelligenza artificiale, fino alla Banca Dati Strutture Ricettive, all’impegno dell’Italia nel progetto Deploytour e l’attenzione alla revisione della direttiva viaggi a pacchetto.

«Linea di budget, investimenti sulla qualità, attivazione di narrative positive sul turismo, regolamentazione delle recensioni online, revisione equilibrata della direttiva pacchetti – ha aggiunto il ministro Santanchè a margine del bilaterale – Sono queste le direttrici condivise con il commissario Tzitzikostas da seguire per sostenere in maniera solida e integrata la strategia Ue per l’industria turistica».

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa del ministero del Turismo.
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore