Viaggi negli Usa, le faq della Casa Bianca

Viaggi negli Usa, le faq della Casa Bianca
02 Novembre 11:52 2021 Stampa questo articolo

La Casa Bianca ha annunciato che i viaggi internazionali sugli Usa riprenderanno a partire dall’8 novembre 2021 e, così come riportato dal nostro giornale, ha pubblicato anche le linee guida da seguire per poter pianificare, programmare e tornare a vendere viaggi nel Paese.

A seguire, sono ora arrivate anche le faq sulle vaccinazioni e i test Covid-19 per i viaggi internazionali. Eccole qui di seguito:

Cosa devono fornire i passeggeri alle compagnie aeree per dimostrare di essere completamente vaccinati?
Il viaggiatore italiano deve essere completamente vaccinato e viaggiare con il green pass o certificato equivalente di avvenuta vaccinazione. La documentazione dovrà essere mostrata alla compagnia aerea prima della partenza per gli Stati Uniti.

La prova della vaccinazione potrà essere un documento cartaceo o digitale rilasciato dal ministero della Salute italiana. Il green pass o documentazione equivalente ufficiale dovrà riportare il nome e la data di nascita del viaggiatore, il tipo di vaccino ricevuto con la/e data/e di somministrazione per tutte le dosi ricevute dal viaggiatore.

Esito di tampone negativo effettuato tre giorni prima della data del volo.

Le compagnie aeree cosa e come verificano lo stato di vaccinazione dei viaggiatori?
Chiedono al passeggero certificato di avvenuta vaccinazione e risultato negativo del test pre partenza. Le compagnie aeree devono confrontare il nome e la data di nascita per confermare che il passeggero è la stessa persona del green pass; verificare che il certificato è stato rilasciato dal ministero della Salute; rivedere le informazioni essenziali per determinare se il passeggero soddisfa le indicazioni del Centers for Disease Control and Prevention – Cdc (tipo di vaccino, numero di dosi ricevute, data/e o di somministrazione).

Quali vaccini sono accettati?
Quelli approvati o autorizzati dalla Food and Drug Administration – Fda e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Maggiori informazioni sul sito web del Cdc.

Quali sono le regole per i minori?
I minori di 18 anni sono esentati dall’obbligo di vaccinazione imposto ai viaggiatori stranieri.

È necessario sottoporre i minori ai test pre partenza?
I passeggeri di età compresa tra 2 e 17 anni, in viaggio con almeno un adulto vaccinato, sono tenuti a fare un test pre partenza tre giorni prima. Se il minore non vaccinato viaggia da solo, dovrà mostrare il risultato negativo di un test effettuato il giorno prima della partenza.
I piccoli sotto i 2 anni di età sono invece esentati dall’obbligo di test, ma il Cdc raccomanda di effettuare ugualmente il tampone quando possibile.

Quali tipi di test sono ammessi?
Naats – Nucleic Acid Amplification Test, test Pcr e test antigenici naso-faringei.

Cosa si intende per “tre giorni prima della partenza”?
Il test deve essere somministrato non più di tre giorni di calendario prima della data del volo internazionale verso gli Stati Uniti.

Quindi, se un viaggiatore parte per gli Stati Uniti alle 22 del 19 gennaio, dovrebbe presentare un risultato negativo del test effettuato in qualsiasi momento dopo le 00:01 del 16 gennaio.

A che ora scatta il via libera dell’8 novembre? 
Il volo può partire dalla propria destinazione dalle 12:01 am eastern time dell’8 novembre.

Quali sono regole di accesso al Paese dalle frontiere terrestri?
Tutti i dettagli su www.cbp.gov.

Cosa succede alle restrizioni per i 33 Paesi attualmente soggetti ad ampi divieti di viaggio negli Stati Uniti?
Questo nuovo sistema di viaggio globale sostituisce le restrizioni esistenti Paese per Paese, mettendo in atto un approccio coerente in tutto il mondo.

In che modo il governo Usa determina le eccezioni all’obbligo di vaccinazione per i cittadini stranieri?
È prevista una serie molto limitata di eccezioni all’obbligo di vaccinazione per i cittadini stranieri, tra cui: bambini, alcuni partecipanti alle sperimentazioni dei vaccino Covid-19, le persone con rare controindicazioni mediche ai vaccini, chi viaggia per motivi di emergenza o umanitari, chi viaggia con visti non turistici da Paesi con bassa disponibilità di vaccini, membri delle forze armate e famiglie, equipaggi di compagnie aeree e navi, diplomatici.

A cosa serve il nuovo metodo di tracciamento dei contatti?
Sarà fondamentale per rilevare e rispondere alle varianti di Covid-19, nonché per affrontare altre minacce per la salute pubblica.

È previsto le compagnie aeree raccolgano le informazioni di contatto di tutti i viaggiatori internazionali in arrivo negli Stati Uniti, compresi numero di telefono, email e indirizzo a cui possono essere raggiunti durante il soggiorno negli Stati Uniti.

Le compagnie aeree dovranno tenere queste informazioni a portata di mano e consegnarle prontamente al Cdc quando richiesto.

Cosa succede se un passeggero fornisce documentazione falsa?
I passeggeri aerei devono firmare un attestato che certifichi la validità della vaccinazione e dei test e confermi che le loro informazioni di contatto siano complete e accurate. Previste sanzioni penali e/o multe.

Sul sito web del Cdc ulteriori informazioni sulle eccezioni e risposte a domande tipo “perché per gli immigrati non valgono le stesse regole?” o “Quali studi clinici valgono come requisito per essere esclusi dall’obbligo di vaccinazione completo?

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore