Viaggio panoramico da St. Moritz a Coira con il treno dell’Albula

Viaggio panoramico da St. Moritz a Coira con il treno dell’Albula
02 Febbraio 09:00 2024 Stampa questo articolo

La Ferrovia Retica, rappresentata in Italia da Enrico Bernasconi, torna in Bit per proporre al pubblico e agli addetti ai lavori le novità 2024: focus sulla tratta dell’Albula, seconda linea del Bernina Express, che collega la famosa località di St. Moritz con la capitale dei Grigioni Coira, in Svizzera, passando per la valle del Reno Posteriore.

La tratta, parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco e per gli appassionati di treni tra i più bei percorsi di montagna al mondo con il passaggio sul viadotto Landwasser, è una meraviglia ingegneristica che permette al noto trenino rosso di superare un dislivello di 1.000 metri senza cremagliera.

La spettacolare linea ferroviaria del Trenino Rosso del Bernina, il nome deriva dal colore delle sue carrozze panoramiche, a scartamento ridotto, detiene un particolare record che la differenzia da tutte le altre ferrovie alpine d’Europa, è infatti la sola a raggiungere i 2.253 metri del valico di Ospizio Bernina

Il percorso dell’Albula è una più che valida alternativa alla tanto amata (nei giorni festivi si verifica spesso il problema dei posti a sedere) e più famosa linea del Trenino Rosso che collega St. Moritz a Tirano per 61 chilometri che piace sempre moltissimo e ha registrato nell’anno 2023 un record assoluto di frequenze (e di introiti), tanto da non lasciare posti liberi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore