Vista Pisa, l’urban resort aprirà in Piazza dei Miracoli

Vista Pisa, l’urban resort aprirà in Piazza dei Miracoli
10 Novembre 12:24 2025

Camera con “Vista” sulla Torre di Pisa. Più descrittivo di così è impossibile per annunciare l’apertura, nel 2029, del primo urban resort 5 stelle lusso che sorgerà nel cuore di Piazza dei Miracoli, all’interno del Palazzo dei Trovatelli: una struttura griffata dalla società Sagabri e dalla famiglia Madonna, in collaborazione con il brand Vista, che in questo modo segna un’importante tappa del proprio sviluppo.

L’operazione avviene a distanza di pochi mesi dall’inaugurazione di Vista Ostuni e resa possibile grazie alla partnership siglata tra la famiglia Madonna, importante gruppo imprenditoriale toscano che opera in diversi settori, tra cui l’hôtellerie, e la famiglia Passera, imprenditori nel settore alberghiero da oltre 100 anni.

Andrea Madonna, presidente di Sagabri, sottolinea: «Siamo contenti di annunciare questo accordo con la famiglia Passera che accelera il progetto di riqualificazione di un immobile così importante per la nostra città. Desidero ringraziare Gennaro Gattuso, che dimostra ancora una volta un forte legame con la nostra città, che ha reso possibile il passaggio di quote, che sono state acquistate per metà dalla mia famiglia (che ora detiene il 75% della società padrona dell’immobile) e il restante 25% alla famiglia Passera».

In linea con la visione del brand di riqualificare immobili storici, Vista Pisa occuperà un palazzo risalente al 1315, custode di sette secoli di storia e di architettura italiana, situato in una posizione straordinaria. Un tempo “Ospedale della Pace” e poi “Ospizio dei Trovatelli” che accoglieva i bambini abbandonati della città, oggi si prepara a rinascere come luogo di accoglienza, bellezza e memoria.

Il palazzo sarà oggetto di un importante lavoro di restauro e ristrutturazione e riconversione in hotel, dimostrando ancora una volta il forte impegno del brand a salvaguardare e riqualificare immobili storici e generare valore per il territorio e per la comunità locale. L’intervento sarà eseguito in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale e con la Soprintendenza con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio di incontro, ospitalità e di pregio, capace di dialogare con la storia e l’identità del luogo.

Con una superficie complessiva di circa 5.800 m² e oltre 1.300 m² di corti e giardini interni, il palazzo ospiterà circa 40 camere e suite con vista sulla Torre, un ristorante gourmet ispirato alla cucina toscana contemporanea, un american bar, una spa, oltre a spazi dedicati all’arte.

Il progetto architettonico e di ristrutturazione è affidato all’architetto Roberto Murgia (Rma), già incaricato per il Vista Ostuni.

La foto è stata fornita dall’ufficio stampa Sagabri
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore