Nuovo accordo di codeshare tra Ita Airways e United Airlines per aumentare la connettività tra Italia e Stati Uniti. I biglietti sono in vendita dal 9 settembre per volare a partire dal giorno 15.
L’accordo – che si inserisce nel piano di Ita di incrementare l’offerta in Nord America – contribuisce alla strategia di ampliamento del network della compagnia italiana, che prevede la crescita delle connessioni di lungo raggio e l’espansione delle destinazioni intercontinentali raggiungibili dall’hub di Roma Fiumicino, per cogliere le opportunità offerte dai mercati in crescita e rispondere alla domanda di una clientela sempre più internazionale.
«L’accordo di codeshare con United Airlines rappresenta per Ita un passo significativo nella sua strategia di espansione del network verso nuove destinazioni intercontinentali – ha sottolineato Joerg Eberhart, ceo e direttore generale di Ita – Grazie a questa partnership consolidiamo la nostra presenza sul mercato statunitense – il secondo per importanza dopo quello nazionale – offrendo ai passeggeri la possibilità di raggiungere ulteriori mete negli Stati Uniti attraverso i collegamenti offerti dal nostro nuovo Partner, United Airlines».
«L’iniziativa – spiega il ceo – si inserisce in un più ampio percorso di crescita sui mercati internazionali, che culminerà con l’ingresso di Ita Airways in Star Alliance, previsto per il 2026, a seguito dell’integrazione nel Gruppo Lufthansa. Siamo orgogliosi di poter ampliare l’offerta di viaggio per i nostri clienti grazie alla sinergia con United Airlines».
“United serve l’Italia da oltre 33 anni e oggi offre servizi diretti da Roma, Milano, Napoli, Venezia e Palermo verso gli Stati Uniti – ha osservato Patrick Quayle, senior vice president, global network planning and alliances di United Airlines – Ita e United condividono l’impegno di offrire ai clienti più scelte, più destinazioni e maggiori opportunità di esplorare e con questa nuova collaborazione in ambito loyalty e codeshare, i nostri clienti beneficeranno di una connettività ancora maggiore e di un’esperienza di viaggio più fluida viaggiando sulle reti reciproche».
La collaborazione offre numerosi privilegi ai passeggeri Ita, fra cui la possibilità di acquistare un biglietto unico per raggiungere la propria meta finale attraverso voli in connessione con la compagnia statunitense, cui verrà aggiunto il codice AZ. Allo stesso modo, i clienti United Airlines potranno godere degli stessi vantaggi quando in viaggio con Ita, ai cui voli verrà applicato il codice UA.
Insieme al nuovo accordo di codeshare viene annunciata anche un’ importante novità per i clienti di entrambe le compagnie, che potranno accumulare e utilizzare punti nei rispettivi programmi frequent flyer, Volare per Ita Airways e MileagePlus per United Airlines. I passeggeri dei rispettivi programmi fedeltà avranno facoltà di accedere alle lounge a seconda del tier di appartenenza.
I passeggeri Ita potranno così raggiungere nuove emozionanti destinazioni nel continente americano tramite le sinergie con il vettore statunitense, come Dallas (Dfw), Denver (Den), Honolulu (Hnl), Houston (Iah) e Newark (Ewr), oltre alle rotte già operate nella Summer 2025: Boston (Bos), Chicago (Ord), Los Angeles (Lax), Miami (Mia), New York (Jfk), San Francisco (Sfo), Washington (Iad).
Contemporaneamente, i passeggeri United Airlines vedranno amplificate le loro opportunità di viaggio non solo in Italia – dove potranno usufruire dei voli in connessione per visitare alcune tra le più popolari mete nazionali, come Bari (Bri), Bologna (Blq), Firenze (Flr), Catania (Cta), Torino (Trn) – ma anche in Europa e oltre, tra cui luoghi unici come Atene (Ath), Amsterdam (Ams), Malta (Mla) e Monaco (Muc).

