Voli Italia-Usa, prenotazioni in calo: il report Cirium

Voli Italia-Usa, prenotazioni in calo: il report Cirium
19 Settembre 07:09 2025

Prenotazioni aeree per gli Stati Uniti in deciso calo, in Italia, per il prossimo autunno. È quanto emerge dai dati direzionali ottenuti da Cirium, società di analisi del settore aereo.

Le prenotazioni per l’autunno 2025 da Milano Malpensa e Roma Fiumicino verso gli States sono in calo del 7,56% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ma lo stesso trend si può osservare anche in altri Paesi europei: -12,5% da Francoforte, Berlino e Monaco di Baviera (Germania), -4,93% da Heathrow, Stansted, Gatwick e Luton (gli aeroporti di Londra, Regno Unito), -9,02% da Madrid e Barcellona (Spagna), -2,89% dal Parigi Charles de Gaulle (Francia).

I dati si riferiscono al periodo tra il 30 giugno e il 31 agosto, per viaggi a settembre, ottobre e novembre. I dati vengono da fonti terze, principalmente agenzie di viaggi online e il sistema gds (global distribution system), non dalle vendite dirette delle compagnie aeree.

Al momento, non si hanno dettagli sul motivo del calo delle prenotazioni; quello che si sa, è che l’andamento del turismo internazionale negli Stati Uniti, negli ultimi mesi, ha mostrato un rallentamento, dovuto a mesi di incertezza economica, dazi a intermittenza e alla retorica politica del presidente Donald Trump, che hanno portato tanti viaggiatori stranieri a scegliere mete alternative.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore