Consegnato a Wizz Air il primo Airbus A321Xlr, che è anche il primo aeromobile di questo tipo a essere registrato nell’Europa continentale e il primo in assoluto a operare sotto bandiera maltese.
L’Airbus A321Xlr – la più recente evoluzione nella famiglia A320neo di Airbus – rappresenta un passo avanti in termini di efficienza, riduzione dell’intensità delle emissioni, e permette una riduzione del 30% del consumo di carburante e delle emissioni di CO₂ per posto rispetto agli aerei concorrenti della generazione precedente.
I passeggeri che voleranno con l’A321Xlr di Wizz Air Malta beneficeranno di una cabina moderna e spaziosa che offre un comfort migliorato; tariffe più basse grazie a un’efficienza dei consumi superiore.
Mauro Peneda, managing director di Wizz Air Malta, ha dichiarato: «L’ingresso dell’A321Xlr nella nostra flotta è un momento di orgoglio per Wizz Air Malta. Dimostra il nostro impegno nell’operare una delle flotte più giovani, moderne e sostenibili al mondo. Con l’Xlr, continuiamo ad ampliare i confini dei viaggi ultra low cost per i nostri clienti, riducendo al contempo il nostro impatto ambientale grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie disponibili sul mercato».
Con sei aeromobili Xlr in arrivo nel solo 2025 e un totale di 300 aerei in ordine, la compagnia low cost riesce a combinare viaggi a basso costo con una tecnologia aeronautica all’avanguardia, la consegna dell’aereo è inoltre in linea con l’iniziativa Customer First Compass, lanciata dalla compagnia aerea all’inizio di quest’anno, che prevede investimenti per 14 miliardi di euro nei prossimi tre anni.



