Wizz Air apre un centro di formazione piloti a Fiumicino e lancia sei rotte

Wizz Air apre un centro di formazione piloti a Fiumicino e lancia sei rotte
09 Febbraio 09:15 2024 Stampa questo articolo

Un nuovo centro di formazione per piloti accanto all’area T1 di Fiumicino. E’ la novità presentata da Wizz Air nel corso di un incontro con la stampa a Roma. La nuova struttura, da oltre 2.500 metri quadrati, vedrà la luce a pochi passi dal Terminal 1 dell’aeroporto di Roma Fiumicino e ospiterà tre simulatori di volo completi per la formazione periodica di oltre 4.800 piloti all’anno. L’investimento totale supererà i 38 milioni di euro.

Le aule per la formazione teorica e le briefing room occuperanno 1.290 metri quadrati su due piani, mentre quasi 600 metri quadrati saranno dedicati alla preparazione pratica con tre simulatori di volo di ultima generazione per Airbus A320. Ciascun simulatore potrà ospitare fino a 135 piloti al mese. La costruzione della struttura è già iniziata, con l’apertura prevista a maggio, mentre i simulatori saranno installati entro la fine dell’anno.

Questo è il secondo centro di formazione per Wizz Air: il primo è stato inaugurato cinque anni fa a Budapest ed è dotato di tre simulatori di volo completi della serie Cae 7000X per Airbus A320, un simulatore fisso e uno strumento di addestramento alle procedure di emergenza in cabina. La struttura consente a Wizz Air di fornire una formazione iniziale a un massimo di 300 piloti cadetti contemporaneamente e di addestrare 1.500 assistenti di volo all’anno. In cinque anni dall’apertura, i cadetti e i piloti esperti che hanno partecipato alla formazione periodica hanno completato un totale di oltre 83.000 ore di volo, ossia circa 9 anni e mezzo di volo sui tre simulatori.

«Questo investimento certifica l’impegno nel garantire standard di sicurezza sempre più alti e una formazione costante attraverso l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia – ha spiegato  Robert Carey, presidente di Wizz Air – allo stesso tempo, continuiamo a fornire opportunità di lavoro a livello locale, ampliando il nostro attuale team di 1.000 dipendenti Wizz in Italia».

La compagnia aerea, dunque, scommette sull’Italia. Oltre al nuovo centro di formazione, per il 2024 Wizz Air introdurrà sei nuove rotte: da Roma Fiumicino a Berlino, Amburgo (Germania), Alicante (Spagna) e Copenhagen (Danimarca), quest’ultimo a partire da settembre e due da Milano Malpensa a Parigi Beauvais (Francia) e Tenerife (Spagna). «Quella di Roma Fiumicino rappresenta per noi la prima base italiana ha sottolineato Tamara Nikiforova, corporate communication manager  della compagnia Colleghiamo l’Italia con 40 Paesi e per la summer 2024 abbiamo messo a disposizione 13 milioni di posti. In particolare da Fiumicino e Ciampino avremo un totale di 4,5 milioni di posti in vendita».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Serena Martucci
Serena Martucci

Guarda altri articoli