Airbnb finanzierà la “casa dei bimbi” Peter Pan

Airbnb finanzierà la “casa dei bimbi” Peter Pan
11 Giugno 06:00 2025

Airbnb è protagonista di una iniziativa benefica a sostegno di Peter Pan Odv di Roma, l’organizzazione di volontariato, fondata nel 1994 da un gruppo di genitori di bambini e adolescenti malati di cancro, che offre accoglienza gratuita, supporto emotivo e servizi essenziali alle famiglie costrette a trasferirsi nella Capitale per garantire le cure oncologiche ai propri figli.

Peter Pan negli anni ha dato vita a “La Grande Casa“, un progetto di accoglienza che riunisce più strutture residenziali presenti sul territorio romano, accomunate da un unico obiettivo: offrire alle famiglie un ambiente sicuro, accogliente e solidale, dove trovare conforto e speranza durante il difficile periodo delle terapie.

Nel 2024 l’associazione ha accolto 141 famiglie, garantendo quasi 30mila giornate di ospitalità gratuita. Dalla sua nascita, ha sostenuto oltre 900 famiglie, per un totale di più di 388mila giornate di accoglienza. Dal 2025, Peter Pan ha inoltre esteso il proprio intervento a famiglie presenti sul territorio di Roma e nel Lazio, offrendo servizi e supporto anche a chi, pur non soggiornando nelle strutture, affronta il percorso oncologico pediatrico nella propria quotidianità.

Il finanziamento sarà erogato nel 2025, nell’ambito del contributo per il Giubileo, con l’obiettivo di sostenere organizzazioni non profit che svolgono un ruolo cruciale per le necessità delle comunità locali e delle famiglie. La sovvenzione di Airbnb permetterà a Peter Pan Odv di continuare a offrire gratuitamente alloggio e assistenza alle famiglie con bambini colpiti dal cancro.

Airbnb all’inizio di quest’anno ha anche annunciato un accordo con il Dicastero per l’Evangelizzazione della Santa Sede per supportare l’afflusso di pellegrini durante il Giubileo 2025. L’iniziativa mira a migliorare l’esperienza del pellegrinaggio, promuovendo al contempo soggiorni sostenibili nell’intera Roma Capitale e la dispersione dei flussi turistici al di fuori del centro città.

«Crediamo nel supporto della comunità e siamo orgogliosi di sostenere Peter Pan Odv nella sua missione di prendersi cura delle famiglie che affrontano le sfide del cancro pediatrico – commenta Valentina Reino, responsabile relazioni istituzionali di Airbnb Italia – Il suo impegno a offrire non solo un luogo dove stare, ma anche una rete di assistenza e speranza alle famiglie in difficoltà si allinea profondamente con i valori di Airbnb. Siamo onorati di poter contribuire agli sforzi per creare un futuro più solidale e compassionevole per bambini e genitori».

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Airbnb
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore