Voli, ipotesi Ue: trolley a mano obbligatorio

Voli, ipotesi Ue: trolley a mano obbligatorio
20 Giugno 11:13 2025

Netto rifiuto dell’associazione A4E – Airlines for Europe circa la proposta dei deputati al Parlamento europeo di eliminare la libertà di scelta dei consumatori e imporre un bagaglio a mano trolley obbligatorio a tutti i passeggeri.

La condanna di A4E scaturisce dall’iniziativa di alcuni deputati Ue che in vista del voto della Commissione Trasporti del Parlamento europeo del 24 giugno hanno depositato un emendamento che annulla la libertà commerciale delle compagnie aeree garantita dalla legislazione e impone inutilmente un servizio ai viaggiatori che preferiscono volare leggeri. Il risultato saranno costi più elevati per milioni di passeggeri che non hanno bisogno né utilizzano un bagaglio a mano trolley aggiuntivo.

In una nota ufficiale, A4E sottolinea: “I dati dimostrano costantemente che viaggiare leggeri è la scelta preferita da centinaia di milioni di passeggeri europei. In uno dei più grandi mercati aerei d’Europa, la Spagna, oltre 50 milioni di persone non avevano bisogno di un bagaglio a mano aggiuntivo lo scorso anno e avevano la possibilità di non includerlo nel biglietto aereo”.

A questo punto A4E esorta il Parlamento europeo a respingere questo emendamento e a preservare la libertà di scelta dei consumatori, fondamentale per il successo del mercato unico dell’aviazione dell’Ue e per l’accessibilità dei viaggi aerei per milioni di consumatori.

Esplicita e polemica la dichiarazione di Ourania Georgoutsakou, amministratore delegato A4E: «Il mercato aereo europeo si basa sulla scelta. Imporre un trolley obbligatorio priva i passeggeri di questa possibilità e li obbliga a pagare per servizi che potrebbero non desiderare o di cui non hanno bisogno. Cosa succederà ora? Popcorn e bevande obbligatorie nel biglietto del cinema? Il Parlamento europeo dovrebbe lasciare che siano i viaggiatori a decidere quali servizi desiderano, quali servizi pagare e, soprattutto, quali servizi non desiderano».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore