Turkish Airlines acquisisce la minoranza di Air Europa

Turkish Airlines acquisisce la minoranza di Air Europa
27 Agosto 15:08 2025

Né Francia, né Germania, né l’alleanza angolo-spagnola. Turkish Airlines spariglia le carte e si aggiudica una fetta della torta di Air Europa per 300 milioni di euro. Una quota di minoranza, è vero, ma la posta in palio era alta, come testimonia l’assalto in massa dei vettori alla fortezza Hidalgo.

L’investimento è noto, non la percentuale precisa della quota finita in mano all’arrembante flotta turca: sarà determinata – scrive Travel Weekly – nella fase di chiusura dell’accordo.

Il processo, questa è la previsione, si dovrebbe concludere entro sei-dodici mesi ed è soggetto alle necessarie autorizzazioni e approvazioni da parte delle autorità di regolamentazione.

Turkish Airlines è uscita allo scoperto definitivamente in piena estate, svelando l’intenzione di presentare un’offerta vincolante per una quota di Air Europa, con la speranza di espandere la propria rete in Spagna e America Latina.

Un esito finale tutt’altro che scontato, dopo la progressiva uscita di scena dei colossi europei dell’aviazione. In principio fu il Gruppo Iag – nato dalla fusione di British Airways e Iberia – che pure già detiene una quota del 20% in Air Europa, ma poi ha abbandonato l’idea di acquisire una quota di maggioranza.

Poi, una dopo l’altra, hanno alzato bandiera bianca Air France-Klm e Lufthansa. E ora sul pennone più alto sventola la bandiera con la mezzaluna.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Fabrizio Condò
Fabrizio Condò

Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004

Guarda altri articoli