Sumimoto Corp acquisisce Air Lease per 7,4 miliardi

Sumimoto Corp acquisisce Air Lease per 7,4 miliardi
03 Settembre 13:28 2025

Importante “passaggio di mano” nell’aviazione commerciale: il Gruppo guidato da Sumitomo Corp, uno dei principali Gruppi industriali giapponesi, insieme all’affiliata Smbc Aviation Capital hanno infatti concordato l’acquisizione di Air Lease, uno dei maggiori localizzatori di aeromobili al mondo, per 7,4 miliardi di dollari.

La società avrà sede a Dublino e l’acquisizione fornirà ad Air Lease il sostegno finanziario di Smbc: secondo quanto riportato da Skift gli investitori di Air Lease riceveranno 65 dollari per azione in contanti dagli acquirenti, tra cui figurano anche Apollo e Brookfield Asset Management.

Nell’ambito dell’accordo, Air Lease cambierà nome in Sumisho Air Lease. Air Lease e Smbc hanno affermato che la conclusione dell’accordo è prevista entro la fine del 2026.

Air Lease è stata fondata nel 2010 da Steven Udvar-Hazy, definito dagli analisti del settore uno dei più grandi innovatori nel settore dell’aviazione e pioniere del leasing di aeromobili, offrendo alle aerolinee un nuovo modo di finanziare i jet.

Oggi Air Lease è una delle più grandi società di leasing al mondo, con 544 aeromobili di proprietà e altri 260 in ordine. D’altra parte il leasing di aeromobili è diventato parte integrante della gestione della flotta delle compagnie aeree: basti pensare che su un totale di 24.262 aeromobili certificati e operativi nel 2024, oltre 13mila risultano in leasing e la restante parte di proprietà.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore