Gnv Awards, tutti i vincitori dell’edizione 2025

Gnv Awards, tutti i vincitori dell’edizione 2025
29 Settembre 15:54 2025

VALENCIA – «Siamo alla sesta edizione dei nostri Gnv Awards, un premio con cui rendiamo omaggio alle agenzie di viaggi e ai nostri partner, che ci aiutano nel cammino di crescita; siamo al +10%, un dato molto entusiasmante rispetto al nostro programma di posizionamento come leader di mercato». Così l’amministratore delegato Matteo Catani, a bordo della nave Excelsior, ormeggiata nel porto di Valencia, saluta gli ospiti dell’annuale cerimonia organizzata dalla compagnia di traghetti del Gruppo Msc per rafforzare il proprio legame con i partner commerciali, confermare il proprio impegno e la propria attenzione verso il settore trade e premiare le migliori agenzie di viaggi.

L’edizione 2025 dell’ormai celebre evento ha visto la partecipazione di circa 150 rappresentanti di agenzie di viaggi italiane e internazionali. Nel programma di due giorni che ha compreso la visita della città di Valencia, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione per la consegna dei riconoscimenti a 18 partner commerciali e la nomina dei nuovi Élite Partner, le migliori agenzie di viaggi selezionate nell’ambito dell’omonimo programma lanciato nel 2017, e le esclusive nuove agenzie Premium.

«Intendiamo essere leader di servizio nel mondo dei traghetti, per noi si tratta di infrastrutture che attivano l’economia dei territori attraverso diverse filiere: dell’industria, del turismo della distribuzione – ha proseguito l’amministratore delegato – Tutti i momenti che scandiscono il percorso in questa direzione vanno celebrati, perché il valore si crea in ogni momento del servizio, nelle partnership, nei rapporti con le istituzioni».

SVILUPPO GREEN

Attualmente la pianificazione Gnv prevede la costruzione di otto navi di cui due (Polaris e Orion) in servizio da quest’anno. L’amministrazione delegato ha annunciato anche i passi avanti in termini di transizione energetica: «Useremo il carburante più pulito disponibile, abbattendo le emissioni del 50% rispetto ai precedenti combustibili».

A questo proposito, nel corso della serata è stato annunciato che Gnv Virgo, la prima nave della compagnia alimentata  con questo tipo di carburante, il Gnl, verrà consegnata nei prossimi giorni in Cina all’armatore presso i cantieri Guangzhou Shipyard International (Gsi). La nave partirà quindi verso l’Italia, dove, prima di entrare in servizio sulla rotta Genova-Palermo, è prevista la cerimonia di battesimo l’11 dicembre nel porto di Palermo.

L’evento è stato inoltre occasione per annunciare che il 13 ottobre 2025 sarà la data di apertura delle vendite per la prossima stagione 2026.

SARDEGNA FIORE ALL’OCCHIELLO

Buoni i risultati del 2025, illustrati da Matteo Della Valle, chief commercial officier della compagnia. Nel periodo giugno-settembre 2025 la compagnia ha movimentato 1,7 milioni di passeggeri segnando un incremento del 9% sullo stesso periodo dell’anno precedente. In Italia, la Sardegna si conferma il fiore all’occhiello con una crescita del 6% nel periodo estivo, grazie a anche a importanti interventi di riqualificazione e digitalizzazione delle navi operative sulle rotte verso l’isola, che hanno comportato un importante miglioramento degli spazi comuni e dei servizi garantendo una crescita dell’indice di soddisfazione degli ospiti.

«La Civitavecchia-Tunisi diretta, mentre lo scorso anno aveva lo stop over a Palermo, e poi abbiamo inaugurato il collegamento con l’Algeria – ha detto – I passeggeri sono in crescita del 7% su tutte le destinazioni tranne le Baleari che pareggiano i risultati dello scorso anno; il mese migliore della stagione è stato settembre che segna il +10% in più, con picchi in Sicilia e Sardegna». Della Valle rivendica le ottime performance di Tunisia (+8%), Marocco (+6%) e Algeria.

Nel canale intermediato Gnv segna il +5% di crescita sul 2024 e +8% nel trimestre da giugno a settembre, in linea con il canale diretto. «Un ottimo risultato che risponde al nostro investimento sulle agenzie di viaggio: abbiamo due uffici dedicati che seguono i 7mila codici che prenotano Gnv, un contact center dedicato  in cui due persone sono esclusivamente dedite alle agenzie Elite», ha concluso Della Valle.
Queste agenzie godono di una serie di privilegi, upgrade e gratuità. Tra queste vengono selezionate 10 agenzie che hanno ulteriori vantaggi in termini di care, essendo le migliori tra le Elite le Premium sono premiate con viaggi anche con i partner come Snav e Msc.

In crescita anche il programma MyGnv che vede gli iscritti raddoppiati nel 2025. Infine la compagnia sta lavorando per una esperienza dei passeggeri più piacevole, segmentandola per tutti i cluster, per chi ha animali, per le famiglie, per le coppie.

LE AGENZIE PREMIATE AI GNV AWARDS 2025

·       BEST UP AND COMING OLTA: FORTI VIAGGI

·       BEST TOUR OPERATOR: OTA VIAGGI

·       BEST GROUPS OPERATOR: SICILVISION

·       BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION MOROCCO: FES FERRY TOUR

·       BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION TUNISIA: SNCM ITALIA

·       BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION ALBANIA: ANEL TRAVEL

·       BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION ITALY: EUROTARGET VIAGGI

·       BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION BALEARICS: DIRECT FERRIES

·       BEST UP AND COMING SPANISH TRAVEL AGENCY: CLICKFERRY

·       BEST UP AND COMING ITALIAN TRAVEL AGENCY: SNCM ITALIA

·       BEST UP AND COMING FRENCH TRAVEL AGENCY: JASMIN VOYAGES

·       BEST UP AND COMING DACH TRAVEL AGENCY: DIL REISEBÜRO

·       BEST UP AND COMING MOROCCAN TRAVEL AGENCY: MORCHID TRAVEL

·       BEST NETWORK: WELCOME TRAVEL GROUP

·       BRAND AMBASSADOR: BLUVACANZE

·       TOP OF THE TOPS ON LINE TRAVEL AGENCY: PRENOTAZIONI 24

·       TOP OF THE TOPS OFF LINE TRAVEL AGENCY: FES FERRY TOUR

.       TOP OF THE TOPS: PRENOTAZIONI 24 e FORTI VIAGGI

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Letizia Strambi
Letizia Strambi

Guarda altri articoli