Turismo nautico, cosa prevedono le nuove linee guida

Turismo nautico, cosa prevedono le nuove linee guida
11 Novembre 12:46 2025

Operazione trasparenza anche nel turismo nautico: il ministero del Turismo e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno infatti pubblicato la circolare congiunta che stabilisce linee guida operative per il settore delle unità da diporto e i servizi turistici collegati, al fine di garantire una regolamentazione chiara e coerente per l’utilizzo commerciale delle imbarcazioni, in linea con i decreti legislativi 23 maggio 2011 n° 79 e 18 luglio 2005 n° 171.

La circolare, disponibile sul sito web istituzionale del ministero del Turismo, chiarisce i diritti e i doveri degli operatori del settore, favorendo la trasparenza e la sicurezza nelle operazioni di noleggio e locazione, ed evidenzia l’importanza della mediazione tra armatori e utenti, specificando che le agenzie di viaggi possono operare come intermediari senza assumere responsabilità dirette nella navigazione. Le autorità competenti sono chiamate a garantire il rispetto delle normative, facilitando i controlli sulle unità in navigazione e assicurando che la documentazione di bordo sia sempre in regola.

«Abbiamo raggiunto un risultato importante – ha commentato il ministro del turismo Daniela Santanchè – Ascoltando ancora una volta le esigenze del settore. Questo è un passo fondamentale per promuovere un turismo sostenibile e responsabile, che rispetti le normative e tuteli le imprese e la sicurezza di tutti gli utenti».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore