Ai, il mondo del travel fa squadra con l’Un Tourism

Ai, il mondo del travel fa squadra con l’Un Tourism
12 Novembre 15:16 2025

Ora che l’intelligenza artificiale è diventata una realtà operativa anche nel mondo dei viaggi, l’Un Tourism (l’agenzia dell’Onu per il turismo mondiale), riunitasi in assemblea plenaria a Riyadh, ha stilato una vera e propria agenda.

È stata la direttrice esecutiva, Natalia Bayona, a fornire agli Stati membri una panoramica del ruolo dell’Ai nell’agenda dell’Organizzazione, aprendo la strada a un dibattito politico con interventi di oltre 30 capi delegazione, insieme ad Apostolos Tzitzikostas, Commissario Ue per i Trasporti e il turismo sostenibili, e ai rappresentanti di Amadeus, Trip.com, Microsoft e del World Economic Forum.

Il documento di Un Tourism vuole essere una sorta di roadmap con la quale si vuole incentivare il rafforzamento della cooperazione internazionale, della resilienza e dell’emancipazione delle comunità locali attraverso l’innovazione digitale, l’integrazione dell’intelligenza artificiale e le economie turistiche inclusive.

I firmatari si impegnano ad adottare misure concrete, tra cui incentivare gli investimenti nelle infrastrutture digitali, affrontare la carenza di manodopera e le lacune di competenze e sfruttare iniziative tecnologiche e basate sull’intelligenza artificiale per sostenere l’imprenditorialità locale.

Al termine dell’illustrazione si è svolta anche la premiazione dell’Un Tourism Artificial Intelligence Challenge. Il riconoscimento è andato alla azienda brasiliana Smart Tour, una startup GovTech latino-americana, specializzata nell’intelligenza dei dati e soluzioni tecnologiche per il settore turistico. Di recente ha lanciato un prodotto chiamato “Sistema Especialista Turístico (Set)”, una piattaforma modulare che integra intelligenza artificiale per supportare amministrazioni pubbliche e settore privato nella creazione e gestione di “destination turistiche intelligenti”, ovvero città o aree turistiche gestite in modo sempre più connesso, sostenibile e personalizzato.

Il tutto per migliorare l’esperienza del turista durante il suo soggiorno. Attualmente Smart Tour sta collaborando con oltre 170 città in America Latina per implementare soluzioni di destinazione intelligente.

L'Autore