CartOrange, convention 2025 nel nome dell’Harmonia

CartOrange, convention 2025 nel nome dell’Harmonia
01 Dicembre 16:04 2025

Un Natale da sogno, tra la convention che ha presentato la prossima stagione e i numeri lusinghieri che mandano in archivio il 2025. Dal 28 al 29 novembre CartOrange – tra i principali player dei consulenti di viaggi – ha presentato a Bolzano obiettivi e novità per il 2026, invitando a sperimentare le opportunità di crescita del tema “Coltiviamo benessere. Raccogliamo successi”.

I risultati record del 2025 sono un’ottima base per l’anno che verrà: +11% di crescita (miglior dato di sempre), CartOrange tour operator interno +26% di crescita, performance in miglioramento per il 70% dei Consulenti per Viaggiare.

LA CONVENTION

La convention, in coincidenza con l’inaugurazione dei mercatini dell’Avvento a Bolzano, non è stata un semplice evento per presentare a 200 consulenti di viaggi e partner le linee di sviluppo della stagione 2026 – fra cui una nuova piattaforma booking del tour operator interno, in aggiunta a una nuova intranet aziendale – ma un invito a ritrovare concretamente equilibrio dentro e fuori se stessi.

Prendendo ispirazione dall’antica dea greca dell’unione tra gli opposti, Harmonìā appunto, CartOrange si è proposto di mostrare come l’atmosfera magica percepita nel periodo natalizio, altro non sia che una forma di equilibrio tra corpo e mente, azione e calma, vita personale e professionale, raggiungibile altrettanto bene in una dimensione di vita quotidiana più consapevole e, ancor più, nelle partenze di tutto l’anno. La filosofia dello “Stare bene per dare il meglio” premia infatti nei rapporti affettivi, tanto quanto lavorativi.

«Il benessere psico-fisico è la chiave per ottenere grandi risultati – spiega Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange – e questo sarà anche il nostro obiettivo per il futuro: trovare il giusto equilibrio fra benessere e successo. In una parola, Armonia. Ecco perché continueremo a concentrarci con coerenza e costanza sul raggiungimento degli obiettivi strategici che ci siamo posti, ma consapevoli che sono innanzitutto la conseguenza della nostra gratificazione, non la loro causa: è un completo ribaltamento della visione di mercato tradizionale, al centro della quale torna l’uomo anziché un’idea di competitività basata sul mero calcolo, senza però perdere di vista il valore pragmatico delle scelte».

Rispetto allo sviluppo della tecnologia, il 2026 darà priorità al potenziamento dell’assistente digitale Lysa, mentre il prodotto sarà rafforzato sia attraverso attività con i tour operator partner, sia ricorrendo alle risorse del tour operator CartOrange; relativamente alla formazione, è poi previsto un incremento degli eventi di learning e di fam trip dedicati ai consulenti di viaggi. Già nel 2025 il loro numero è stato notevole: 98 webinar per 150 ore di formazione in diretta e 130 consulenti coinvolti in fam trip.

Gli altri due punti chiave d’investimento sono, infine, la sostenibilità, improntata alla continuità del percorso verso una maggiore responsabilità ambientale, così come il capitale umano, destinato ad ampliarsi ulteriormente sia con nuovi membri dello staff e sia tra i consulenti di viaggi, a loro volta supportati in termini di crescita qualitativa e quantitativa.

UN ANNO DA INCORNICIARE

L’andamento di mercato del 2025 conferma una crescita significativa di alcune destinazioni: il Giappone ha registrato un +19% sul 2024, ma indici molto positivi hanno interessato sia l’Oman che il Marocco, così come Mauritius e Maldive nell’oceano Indiano, dove è stato possibile cogliere appieno la spinta della collaborazione con The Residence Maldives.

Se gli Stati Uniti hanno subito una contrazione del 10%, Mar Rosso ed Egitto hanno, invece, fatto segnare un ritorno importante, contribuendo alla chiusura record della stagione.

Alla convention hanno preso parte anche i partner strategici dell’azienda, Turkish Airlines, Civitatis, Tourism Australia, Borghini e Cossa e The Residence Maldives, la cui presenza ha rafforzato il dialogo con i consulenti sui prodotti e progetti comuni.

ENERGIA, CONSAPEVOLEZZA E MOTIVAZIONE

“Per dimostrare che il benessere non è per noi solo un concetto fondamentale – osserva Silvia Poli, responsabile Hr di CartOrange – ma una vera e propria esperienza, abbiamo pensato di coinvolgere gli ospiti della convention in un innovativo Harmonia Lab: venerdì 28 novembre è stato programmato presso Gustelier – atelier del gusto un percorso per integrare energia, consapevolezza e motivazione. Al talk di apertura del dottor Emanuele De Nobili sul tema ‘Nutrire il corpo, nutrire la mente’, proposto per valorizzare il legame tra alimentazione e benessere quotidiano, risponde la sessione pratica di tecniche di respirazione e tapping di Arianna Piazzi, yoga teacher ed health coach, dal titolo “Respira, ritrova il tuo centro”. In calendario, dopo un energy break rigenerante con prodotti locali e bio, anche un workshop su “Pensieri lenti e veloci”’ a cura del formatore Massimiliano Moscarda e della psicologa Letizia Vibi».

La cura riservata alla nutrizione e all’ambientazione della convention, inoltre, trova nello storico Parkhotel Laurin di Bolzano un esempio di qualità ideale per gratificare i partecipanti con l’esperienza di Harmonia Dinner a chiusura del primo giorno.

 TRA HARMONIA MEETING E SECRET SANTA 

La mattina di sabato 29 novembre è stata interamente dedicata al mondo dei viaggi e alla consulenza a 360°, all’interno dello spazio Harmonia Meeting. In questa occasione, CartOrange ha presentato in anteprima una serie di importanti novità e strumenti innovativi pensati per supportare i consulenti in ogni fase del loro lavoro, migliorando l’efficacia dei processi e l’esperienza del cliente.

La mattinata è proseguita con gli Awards CartOrange, il tradizionale momento dedicato al riconoscimento dei consulenti che si sono distinti durante l’anno per risultati, impegno e capacità di valorizzare il modello di consulenza personalizzata dell’azienda. Tantissimi consulenti sono saliti sul palco per essere celebrati: un susseguirsi di premiazioni che ha messo in luce talenti provenienti da ogni parte d’Italia.

Dopo un break pomeridiano dedicato alla visita dei mercatini natalizi di Bolzano, il sabato sera si è svolto il Golden Christmas Party, una vera e propria festa di Natale durante la quale CartOrange ha ricreato un mercatino natalizio esclusivo per i propri ospiti. All’interno della serata si è tenuto anche il momento del “Secret Sustainable Santa di CartOrange”: ogni partecipante ha lasciato un proprio regalo riciclato sotto l’albero della convention, da cui gli altri ospiti hanno potuto attingere liberamente.

Un gesto significativo, che ha offerto un’ulteriore declinazione del progetto CartOrange4Planet, il percorso aziendale verso una maggiore sostenibilità che ha portato all’introduzione della prima certificazione interna, alla partnership con Plastic Free, alla digitalizzazione dei materiali e allo stop all’utilizzo di trolley e valigie, con l’obiettivo di ridurre concretamente l’impatto ambientale.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore