Astérix dalla Francia parte alla conquista della Germania. Il popolare personaggio francese, le cui avventure sono famose e amate non solo nella sua patria, ma anche in Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, sarà il soggetto, insieme a tutta la sua cricca, di un nuovo parco a tema che nascerà tra il 2030 e il 2031 dal rebranding del parco Belanits, situato nell’est della Germania, che diventerà un Parc Astérix, il primo al di fuori della Francia.
A dirigere le operazioni la Compagnie des Alpes, originariamente nata come operatore di stazioni sciistiche nel 1989 che si è poi allargata nei settori dei parchi a tema, delle attrazioni turistiche e dell’ospitalità.
Lo scorso aprile Compagnie des Alpes è diventata proprietaria di Belantis, che è uno dei più grandi parchi di divertimento della Germania orientale, vicino a Lipsia, prevalentemente orientato alle famiglie, che attira circa 300.000 visitatori all’anno, con un fatturato di quasi 11 milioni di euro nel 2024.
Secondo la società, che ha già avviato la graduale trasformazione del parco, che ora è chiuso, il futuro Parc Astérix ha il potenziale per attrarre circa 900mila visitatori all’anno.
Va anche sottolineato che la Germania è il secondo mercato europeo per i parchi di divertimento. Inoltre ai tedeschi il piccolo eroe dei Galli piace molto: in termini di album di Asterix venduti, la Germania è il secondo mercato, subito dopo la Francia.
A conferma della previsione anche i numeri registrati dal Park Astérix francese che ha raggiunto nuovo record di visitatori, accogliendo 2.842.000 persone nel 2024. Questo dato consolida la sua posizione come secondo parco a tema più visitato in Francia dopo Disneyland Paris.
LA PRIMA AREA APRIRA’ NEL 2026
La prima area, dedicata a Idefix (il cane di Obélix), sarà inaugurata già nella primavera del 2026, ha comunicato il Gruppo francese. «In Germania, il cane Idefix è la star della serie Astérix. Cominciamo con Idefix, con una zona pensata per i più piccoli e le famiglie», ha dichiarato Dominique Thillaud, direttore generale della Compagnie des Alpes, durante una conferenza di presentazione dei risultati aziendali.
Nella versione tedesca, Asterix, Obelix e Idefix mantengono i loro nomi, il capo del villaggio Vitalstatistix diventa Majestix, sua moglie Impedimenta è Gutemine, il maggiore Agecanonix è rinominato Methusalix, il druido Panoramix è chiamato Miraculix, e così via.
Il rebranding ufficiale e finale in “Parc Astérix Germany” è previsto per il 2030/31.



