Aeroporto di Genova, 60 giorni per il progetto di ampliamento

09 Settembre 16:53 2019 Stampa questo articolo

È arrivata la firma per il progetto definitivo dell’ampliamento del terminal dell’aeroporto di Genova “Cristoforo Colombo”. Sarà lo studio di architettura milanese One Works a realizzarlo, entro 60 giorni da oggi. L’intervento consisterà nella revisione e nell’adeguamento del progetto originale, approvato da Enac nel 2011 e nella progettazione definitiva del nuovo impianto di smistamento bagagli.

One Works ha due mesi di tempo per consegnare il progetto definitivo, consentendo così l’avvio dei lavori propedeutici, che prenderanno il via entro la fine dell’anno con l’adeguamento dei sottoservizi nell’area interessata dall’ampliamento.

L’importo del contratto di progettazione è di 288mila euro, mentre la spesa complessiva per la realizzazione dell’opera sarà di circa 16 milioni. L’intervento relativo al terminal passeggeri prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato di circa 5.500 metri quadri, su tre livelli, e il restyling dell’edificio esistente, con particolare riferimento all’area accettazione e imbarchi.

Nel progetto è compresa anche la predisposizione di un nuovo impianto di smistamento bagagli, realizzato con la consulenza di Airport Development Engineering & Trading Sa, e la preventiva predisposizione dei sottoservizi.

L’obiettivo è risolvere l’esigenza di aumentare la capacità dell’aerostazione rispetto al traffico passeggeri atteso, adeguando nel contempo il terminal dal punto di vista funzionale e qualitativo.

L’ampliamento dovrà essere completato entro 36 mesi e consentirà di offrire ai passeggeri in partenza un’esperienza rinnovata, grazie al raddoppio dei varchi dei controlli di sicurezza e all’apertura di nuove zone commerciali e di ristorazione.

La firma del contratto è avvenuta presso la sede dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale, cotitolare dell’affidamento insieme all’aeroporto di Genova. Il piano di ampliamento del “Cristoforo Colombo” rientra tra gli investimenti previsti dal Programma straordinario adottato dal commissario per la ricostruzione a seguito della sottoscrizione della convenzione avvenuta lo scorso luglio tra il commissario straordinario per la ricostruzione, l’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale, l’Ente nazionale per l’aviazione civile e Aeroporto di Genova S.p.a.

Erano presenti l’assessore alla Mobilità del comune di Genova, Matteo Campora, il presidente dell’Autorità portuale del Mar Ligure occidentale, Paolo Emilio Signorini, il responsabile per l’attuazione del “Programma straordinario di investimenti urgenti”, Marco Rettighieri, il direttore della centrale di vigilanza tecnica dell’Ente nazionale per l’aviazione civile, Roberto Vergari, il presidente e il direttore generale dell’aeroporto di Genova, Paolo Odone e Piero Righi, e  il cofondatore e manager di One Works Giulio De Carli.

L'Autore