Oltre 3 milioni di pernottamenti, 1,4 milioni di ospiti e un fatturato di 116 milioni di euro, in crescita rispetto ai 110 del 2024. Sono i dati del primo semestre 2025 – 1° gennaio-30 giugno – relativi alla catena di ostelli a&o Hostels, con sede a Berlino, che nel 2025 compie 25 anni: ha 43 proprietà in 30 Paesi europei e in Italia, solo quest’anno, ha aperto Firenze Campo di Marte e sta per inaugurare Milano Ca’ Granda.
Il tasso di occupazione è stato pari al 73% ( con soggiorni più brevi e prenotazioni più sotto data rispetto al 2024), in lieve calo rispetto al 74,8% del 2024, i numeri più alti, vicino all’80%, da aprile a giugno.
Le strutture più popolari in Germania sono state a&o Berlin Mitte, a&o Hamburg City e a&o Berlin Hauptbahnhof, da segnalare anche a&o Prague Rhea, a&o Vienna Hauptbahnhof e a&o Venice Mestre.
Per quanto riguarda i mercati di provenienza, comandano Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. Proprio l’Uk, insieme agli Stati Uniti, rappresenta il bacino di viaggiatori internazionali con una crescita costante, rispettivamente del 4,6% (4,1% nel 2024) e del 4,3% (3,4% nel 2024).
Scendendo ancora di più nel dettaglio:
– il 53,9% dei clienti domestici (quindi tedeschi), a fronte del 56,8% dello scorso anno;
– il 46,1% dei clienti internazionali, in crescita rispetto al 43,2% del 2024;
– 250.000 le chiamate ricevute dal servizio clienti, 180.000 i messaggi gestiti tramite chatbot;
– stima dell’occupazione estiva: 90%.
Va ricordato che nello stesso periodo del 2024 a&o Hostels aveva avuto performance record durante i campionati di calcio Euro 2024, i concerti di Taylor Swift e Coldplay.
Tuttavia, secondo il fondatore e ceo, Oliver Winter, «i viaggi in concomitanza di eventi incidono sempre più, ma la nostra sfida è essere attraenti costantemente, indipendentemente da situazioni di forte richiamo. Per questo offriamo posti letto da 12 euro a notte, e in estate abbiamo introdotto un piano famiglie con riduzione del 20%».
«Il 2025 – sottolinea ancora Winter – è stato un anno di crescita per la nostra azienda e la nostra espansione continua a procedere con ritmo e slancio. È un periodo davvero entusiasmante per noi e nuove aperture internazionali sono già in programma. Assistiamo a una forte crescita di a&o Club i membri sono attualmente ben 300.000. Siamo il brand europeo per Prince Conscious Traveller, per chi cerca buon prezzo e manterremo questo posizionamento».
Previsione per fine 2025? 6 milioni di pernottamenti. «Nonostante una certa reticenza degli ospiti rispetto ai prezzi nella prima parte dell’anno – conclude il ceo – l’occupazione è rimasta sostanzialmente stabile, con un lieve calo delle tariffe. Siamo ottimisti per il proseguo della stagione. Obiettivo per il 25° anniversario? Una struttura a&o in ogni metropoli turistica. Previste almeno altre 2 aperture entro l’anno e il numero dei posti letto in Europa supererà le 30.000 unità».
Per contenere i costi e mantenere prezzi accessibili, a&o Hostels continua a investire in tecnologie sostenibili e risparmio risorse: dall’uso dell’Ai per la pianificazione food & beverage al self check-in e alle chiavi digitali.



