Kristina Golik è la prima director of operations & integration di a&o Hostels, una nuova posizione creata per consolidare gli standard di servizio e sostenere la crescita della catena. A 28 anni, vanta già un percorso decennale all’interno dell’azienda.
Tedesco-croata di origine, Kristina fa parte della catena dal 2015. Fino ad oggi ha ricoperto il ruolo di assistente del chief operating officer, Torsten Loos, al quale continuerà a fare riferimento. Attualmente, le donne occupano circa il 40% dei ruoli dirigenziali in a&o Hostels, una quota in crescita. «Come direttore operations & integration voglio contribuire anche in questo senso, dando un segnale positivo», ha affermato la manager.
Lo stesso Loos ha commentato: «L’introduzione di questa nuova posizione è un chiaro segnale del nostro impegno verso la crescita e la costruzione di strutture sostenibili sotto tutti i punti di vista. Golik conosce a fondo la nostra azienda e ne incarna pienamente i valori».
Le sue responsabilità spaziano dall’ottimizzazione dei costi alle strategie di integrazione. Per Golik, risorse e processi «non sono mai definitivi, ma in continua evoluzione: devono essere costantemente coordinati e adattati».
Apprezza la comunicazione diretta, i percorsi decisionali brevi e il confronto personale, che considera fondamentali per garantire qualità nel lavoro: «La qualità è un lavoro di squadra e nasce quando ognuno si assume la responsabilità del risultato comune». Nei prossimi mesi si concentrerà la propria attenzione sulle nuove aperture.
Dopo aver concluso un percorso di studi in hotel & tourism management, Golik ha iniziato nel 2018 come management trainee, diventando poi general manager di a&o Hostels Aachen nel 2019. Alla fine del 2022, ha assunto il ruolo di assistente del coo. «Mi considero un punto di collegamento tra la sfera operativa e quella manageriale, un ruolo che richiede comunicazione efficace e soluzioni creative in tempi rapidi: caratteristiche che amo perché permettono di agire e innovare», da detto.
Negli ultimi 18 mesi, a&o ha aperto nuove strutture a Brighton, Anversa, Bruxelles, Firenze e Londra, e ulteriori aperture sono già in programma. «Sono molto entusiasta di contribuire alla prossima fase di espansione. Siamo perfettamente preparati», ha concluso la manager.



