Arte formato Instagram: i successi di Musei Vaticani, Uffizi e Maxxi

Arte formato Instagram: i successi di Musei Vaticani, Uffizi e Maxxi
11 Febbraio 07:00 2020 Stampa questo articolo

L’arte è sempre più social. Secondo una recente ricerca realizzata da Holidu, la piattaforma di casevacanze nel mondo, i siti d’arte in Italia più instagrammati risultano essere i Musei Vaticani (con oltre 388mila hashtag), la Galleria degli Uffizi a Firenze (con 367mila hashtag) e a debita distanza il Maxxi di Roma con quasi 150mila hashtag. A seguire figurano Palazzo Pitti (quasi 110mila), il Museo Ferrari a Maranello (quasi 60mila) e la Pinacoteca di Brera a Milano (50mila).

Poco distante da questa singolare ma significativa Top 10 figurano altri bellissimi musei, sparsi in tutta la penisola. All’undicesimo posto c’è, infatti, il Museo Egizio di Torino, secondo solo a quello de Il Cairo, con 20mila hashtag, seguito dal Museo archeologico nazionale di Napoli con più di 18mila hashtag, con l’incremento più alto della Top 20 (51% rispetto all’anno scorso) e poco distanti dal Museo nazionale di Capodimonte, quasi 16mila hashtag.

Segue la Galleria Sabauda di Torino, con quasi 15.400 hashtag e un incremento del 46% rispetto all’anno scorso, seguita dal secondo museo automobilistico in classifica, il Museo Lamborghini, con quasi 15mila hashtag. Al 16esimo posto ci sono le Cappelle medicee di Firenze. Chiudono la Top 20 il Museo d’arte moderna e contemporanea di Rovereto, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, il Museo delle Scienze di Trento e il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze.

Mentre nel ranking internazionale degli hashtag, Parigi e Londra vincono ancora su tutti: primeggia il Louvre con ben 4.123.988 hashtag, seguito dal Tate Modern, con 1.051.776 hashtag, mentre l’Hermitage di San Pietroburgo, ne vanta “solo” 675.282 .  A completare la Top Ten il British Museum di Londra, seguito dal Rijksmuseum di Amsterdam e dal Musée d’Orsay di Parigi; poi ci sono i due siti in Italia dei Musei Vaticani e gli Uffizi ed infine la Fondation Louis Vuitton e il Victoria and Albert Museum di Londra.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore