Bahamas, estate al Bravo Viva Fortuna Beach con volo Neos da Malpensa

Bahamas, estate al Bravo Viva Fortuna Beach con volo Neos da Malpensa
13 Febbraio 07:00 2023 Stampa questo articolo

Nel 2022 sono stati oltre 7 i milioni di visitatori per le Bahamas, arcipelago corallino nell’Oceano Atlantico, che vede chiaramente l’America il suo principale mercato ma che richiama sempre più italiani anche grazie al lavoro sinergico tra il Gruppo Alpitour e i suoi Neos e Bravo Club, e Viva Wyndham, tramite la commercializzazione del noto Fortuna Beach a Grand Bahama e il collegamento diretto estivo da Milano Malpensa.

Rispetto al 2021 c’è stata una crescita del 233% giungendo quasi ai livelli del 2019, da cui si è distanti soltanto di un 3,4%. Inoltre, considerando solo dicembre le Bahamas hanno ospitato circa 900mila visitatori, miglior mese della storia.

TANTE CROCIERE E NUOVI TURISTI. Quanto alle crociere, la destinazione ha segnato il +400% sul 2021, anche in questo caso manca pochissimo a raggiungere i numeri del pre-pandemia (-1%). In generale, più del 55% dei visitatori di quest’anno sono stati nell’arcipelago per la prima volta: «Le Bahamas hanno tanti repeater avendo tante isole – ha spiegato Maria Grazia Marino, general manager Bahamas Tourist Office Uk – Nonostante ciò, nel 2022 tanti i nuovi turisti, e questo dato ci rende molto soddisfatti».

Il mercato numero uno resta sempre quello americano per prossimità (sono disponibili voli da 21 città Usa), ma nell’anno appena concluso l’Europa in generale è il secondo bacino, seguito dal Canada a differenza di quanto accaduto, generalmente, in passato. «All’interno del territorio europeo – ha aggiunto Marino – in prima posizione troviamo il Regno Unito, seconda la Francia e poi Germania e Italia che si alternano. Dall’Italia nel 2019 ci sono stati oltre 13mila arrivi».

In estate, gli italiani potranno raggiungere Grand Bahama (sede del Viva Wyndham Fortuna Beach targato Bravo Club del Gruppo Alpitour) con Neos da Malpensa.

WORKING IN PROGRESS. Infine, nuovi investimenti in corso all’aeroporto di Grand Bahama, che ha visto concludere il terminal dedicato ai voli domestici proprio a gennaio. Quello dei collegamenti internazionali vedrà lavori di rinnovamento in avvio da marzo prossimo. Qui, seconda isola dell’arcipelago per visitatori e abitanti, ci sono tre dei 32 parchi nazionali: «è molto accessibile, e adatta a chi predilige il turismo sostenibile e a contattato con la natura. Diversi gli sport praticabili, come il diving o la pesca», ha concluso la menager.

L'Autore

Giulia Di Camillo
Giulia Di Camillo

Guarda altri articoli