Decine di voli sono stati cancellati all’aeroporto indonesiano di Bali, a causa di un’eruzione vulcanica nelle vicinanze. Singapore Airlines, Jetstar Airways, Virgin Australia, AirAsia, Batik Air, Air New Zealand e Wings Air sono tra le compagnie aeree che hanno interrotto i voli a causa dell’attività vulcanica, secondo i dati pubblicati sul sito dell’aeroporto internazionale di Bali.
I disagi, si legge sui siti di Bloomberg e del Guardian, sono dovuti all’eruzione del vulcano Lewotobi, nella parte orientale dell’isola indonesiana di Flores. Le autorità hanno alzato l’allerta di calamità per il vulcano al livello 4, il massimo, dopo che l’eruzione ha generato una colonna di cenere alta oltre 10 chilometri, secondo quanto comunicato dall’Agenzia nazionale per la gestione delle catastrofi, con un comunicato. I dispositivi di monitoraggio sismico stanno ancora rilevando scosse che indicano un’attività vulcanica in corso. Al momento, non ci sarebbero né danni, né vittime.
Il capo dell’agenzia geologica, Muhammad Wafid, ha dichiarato che residenti e turisti dovrebbero evitare di svolgere qualsiasi attività entro un raggio di almeno sette chilometri dal cratere del vulcano. Lo scorso novembre, le eruzioni del vulcano Lewotobi avevano provocato la morte di nove persone, costringendo poi migliaia di abitanti a lasciare la zona. L’ultima eruzione risaliva a maggio. L’Indonesia si trova sulla Cintura di fuoco del Pacifico, un’area ad alta attività sismica che si estende su più placche tettoniche.



