Bandi Az manutenzione e handling: Ita si allea con Atitech e Swissport

Bandi Az manutenzione e handling: Ita si allea con Atitech e Swissport
14 Marzo 17:04 2022 Stampa questo articolo

Doppio accordo per Ita Airways in vista delle scadenze dei bandi di gara per l’acquisizione dei rami handling e manutenzione di Alitalia in amministrazione straordinaria in scadenza entrambi oggi 14 marzo 2022.  Ita Airways ha sottoscritto con la società di handling Swissport International un contratto preliminare di servizi per l’handling; e uno con la società di maintenance Atitech per il ramo manutenzione.

“In caso di aggiudicazione del bando da parte di Swissport International tale intesa preliminare si consoliderà, nel rispetto dei processi di governance di Ita Airways, in un contratto di servizi a lungo termine per le attività di handling relative agli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate.

L’accordo si basa sui termini e sulle condizioni generali dello Standard Ground Handling Agreement (pubblicato da Iata – Edizioni 2013 e 2018), con tutte le eccezioni, deroghe e condizioni speciali indicate all’interno della normativa dettata dalla Ue in materia”, sottolinea la nota della società guidata da Alfredo Altavilla.

Nel caso in cui Swissport non dovesse risultare aggiudicataria del bando tale contratto preliminare si risolverà. “In tale ipotesi Ita Airways sottolinea che, forte del suo interesse per il ramo handling di Alitalia in a.s. e della professionalità del personale che vi lavora, intenderà comunque dotarsi della capacità di svolgere internamente le attività di handling perseguendo i migliori risultati in termini economici e di servizio ed in piena coerenza con il quadro normativo applicabile”, ricorda lo statement del vettore tricolore. In entrambi i casi indicati Ita Airways ha previsto di raggiungere gli obiettivi economici e di livello di servizio senza la necessità di acquisire alcuna partecipazione nella società aggiudicataria del bando.

Riguardo la manutenzione, in caso di aggiudicazione del bando da parte di Atitech tale intesa preliminare si consoliderà “in un contratto di servizi a lungo termine che identifica servizi e tariffe inerenti le attività indicate nel bando. Nel caso in cui Atitech non risultasse aggiudicataria del bando indetto da Alitalia in amministrazione straordinaria tale contratto preliminare si risolverà. In tale ipotesi Ita Airways sottolinea che, forte del suo interesse per il ramo maintenance di Alitalia in a.s. e della professionalità del personale che vi lavora, continuerà ad operare portando il contratto già sottoscritto con Alitalia in a.s. relativo ai servizi maintenance fino alla sua naturale scadenza prevista per il prossimo ottobre, perseguendo i migliori risultati in termini economici e di servizio ed in piena coerenza con il quadro normativo applicabile”.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore