Wtw, società globale di consulenza e brokeraggio, e BeSafe Group, l’insurtech italiana specializzata nel settore alberghiero, avviano una partnership per ampliare le soluzioni assicurative nel settore alberghiero.
L’accordo consente all’azienda di ampliare il proprio portafoglio di prodotti assicurativi e di gestione del rischio e di estendere la propria presenza in mercati chiave, tra cui Stati Uniti, America Latina e Asia.
Alessandro Bartolucci, ceo e co-fondatore di BeSafe Group: «Grazie a questa collaborazione, abbiamo ora l’opportunità di rafforzare la nostra presenza in tutti i continenti, inclusi Stati Uniti, America Latina e Asia, espandendo la portata e l’impatto di BeSafe Group attraverso la sinergia tra le nostre due organizzazioni. La fiducia di Wtw conferma la forza della nostra visione: costruire un ecosistema integrato in cui tecnologia, assicurazione e ospitalità lavorino insieme per rendere i viaggi più sicuri, intelligenti e sostenibili».
Edoardo Bareggi, head of affinity di Wtw, sottolinea: «Combinando la nostra esperienza globale con l’approccio industry-oriented di BeSafe, possiamo contribuire allo sviluppo di soluzioni più innovative e sostenibili per il settore alberghiero e dei viaggi. Siamo lieti di supportare l’espansione internazionale di un modello di business orientato a rafforzare la protezione di ospiti e operatori, creando maggiore stabilità e valore per l’intero mercato».
BESAFE RATE: LA TARIFFA PREPAGATA ASSICURATA
BeSafe rate è la tariffa prepagata assicurata che consente agli hotel di garantire i ricavi in anticipo e ridurre l’impatto delle cancellazioni e ai viaggiatori offre una copertura assicurativa integrata che dà diritto ad un rimborso entro sette giorni in caso di cancellazione per motivi documentati, mentre gli hotel trattengono l’importo prepagato.
Questo modello è stato adottato da importanti marchi dell’ospitalità, tra cui Best Western, Voihotels e Al Khoory, contribuendo alla crescita di BeSafe Group, che conta oltre 3000 hotel partner in 30 Paesi e più di un milione di viaggiatori protetti.
Gli hotel che adottano la tariffa prepagata assicurata registrano un aumento del 28% delle vendite dirette, una riduzione del 36% delle cancellazioni e un aumento del 57% delle prenotazioni prepagate.
Da un’analisi di BeSafe Group sui viaggiatori che hanno utilizzato BeSafe Rate, il 60,34% ha scelto la tariffa assicurata principalmente per il rimborso garantito in caso di cancellazione, seguito da coloro che l’hanno selezionata per il suo prezzo competitivo (13,79%) e per l’assicurazione medica inclusa (8,62%).
BeSafe Rate viene utilizzata principalmente per viaggi di coppia e soggiorni in famiglia con bambini. Oltre il 78% degli intervistati si dichiara molto soddisfatto, l’88% consiglierebbe la tariffa e il 91% la sceglierebbe nuovamente per soggiorni futuri. I viaggiatori apprezzano anche la chiarezza delle informazioni assicurative (70,91%) e l’affidabilità del servizio di assistenza, valutato positivamente da quasi l’87% degli utenti.
I dati rivelano anche un aspetto comportamentale cruciale: l’89% dei viaggiatori cancella entro 2-3 giorni dal check-in, un lasso di tempo in cui le cancellazioni penalizzano normalmente sia l’ospite che l’hotel. Con BeSafe Rate, i viaggiatori beneficiano di una procedura di rimborso rapida e affidabile, solitamente entro sette giorni e, nella maggior parte dei casi, entro 1-2 giorni, mentre gli hotel trattengono totalmente l’importo prepagato, garantendo la stabilità dei ricavi anche in caso di cancellazioni all’ultimo minuto.



