”Biglietti aerei più cari”: anche easyJet contro il governo italiano

08 Settembre 10:15 2023 Stampa questo articolo

I voli diventeranno più cari a causa del decreto. Parola di easyJet, la compagnia britannica reduce dal tavolo con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che nei giorni scorsi ha già incontrato sul medesimo tema vettori-chiave come Wizz Air e Ryanair, che ha già annunciato il suo passo indietro sulla Sardegna sfidando il governo Meloni e studia “aggiustamenti” all’operativo invernale anche sulla Sicilia.

“easyJet – si legge in una nota ufficiale – ha molto apprezzato la disponibilità all’ascolto e al dialogo costruttivo offerta dal ministro, ma ha ribadito la propria ferma contrarietà agli indirizzi del decreto sul caro voli. Se il contenuto del decreto venisse confermato, questo porterebbe certamente a una riduzione dell’attrattività del mercato italiano per le compagnie aeree, quindi a una riduzione dell’offerta e della connettività da e per gli aeroporti italiani e a un inevitabile incremento dei prezzi”.

Secondo il vettore, inoltre, “il testo del decreto contrasta con il principio di libertà tariffaria stabilito dalla normativa Ue, principio che negli ultimi decenni ha portato enormi benefici ai consumatori di tutta Europa, rendendo i voli accessibili a sempre maggiori fasce di popolazione”. Ogni limitazione di questa libertà – ne è convinta easyJet – “avrebbe come conseguenza una riduzione dell’offerta di trasporto aereo e della concorrenza tra compagnie nel mercato italiano, con grave danno per i consumatori, ma anche per il turismo e l’economia del Paese”.

Tranchant le conclusioni tirate dalla compagnia: “Stabilendo un tetto massimo per i prezzi dei voli, basato sulla loro tariffa media, il decreto causerebbe una riduzione dell’offerta e un aumento dei prezzi medi, rendendo i viaggi in aereo meno convenienti e meno accessibili per gli italiani, che invece oggi beneficiano di un mercato libero e altamente concorrenziale, con tariffe che sono tra le più convenienti nel panorama europeo. Il governo purtroppo rimarrà deluso quando scoprirà che l’effetto di questo decreto sarà di avere trascinato mercato e consumatori indietro di decenni, quando volare era un privilegio per pochi”.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore