Boeing-United, test sulle comunicazioni digitali avanzate

Boeing-United, test sulle comunicazioni digitali avanzate
12 Dicembre 11:34 2025

Prove tecniche del volo che verrà, con la regia di Boeing e United Airlines. È successo che a fine ottobre un 737-8 della compagnia americana ha svolto il ruolo di ecoDemonstrator Explorer 2025 del colosso spaziale e i piloti hanno potuto valutare gli standard dell’Internet Protocol Suite (Ips).

Le comunicazioni basate su internet puntano a migliorare l’efficienza operativa e la sicurezza del volo, riducendo al contempo congestione del traffico aereo, consumo di carburante, costi ed emissioni. I test sono durati circa due settimane, con voli negli Stati Uniti, base a Houston, voli europei, base a Edimburgo, in Scozia.

Dal 2012, il programma Boeing ecoDemonstrator accelera l’innovazione provando nuove tecnologie in ambienti operativi reali, per affrontare sfide concrete delle compagnie aeree e dei passeggeri. Finora sono state testate oltre 250 tecnologie.

L’ultima campagna ecoDemonstrator ha coinvolto anche enti governativi statunitensi ed europei, fornitori Boeing, operatori di servizi di comunicazione per aeromobili e il mondo accademico. I test rappresentano la fase finale di un decennio di sviluppo condotto da Boeing e dai suoi partner per preparare questa tecnologia all’implementazione operativa.

«Boeing è orgogliosa di guidare lo sviluppo delle comunicazioni digitali che migliorano in modo significativo la sicurezza e l’efficienza operativa nell’aviazione commerciale – ha sottolineato Todd Citron, chief technology officer di Boeing – La nostra collaborazione con United Airlines e con il team di settore rappresenta un passo fondamentale per aumentare l’affidabilità e la velocità delle comunicazioni tra cabina di pilotaggio e controllo del traffico aereo, a beneficio della sicurezza e dell’efficienza del volo per tutti i passeggeri».

«Il progetto ecoDemonstrator è una straordinaria collaborazione per supportare l’ammodernamento in corso del nostro sistema di controllo del traffico aereo e rafforzare la sicurezza per i nostri clienti e per l’intera comunità aeronautica globale – ha commentato Andy McKee, chief test pilot dei 737 di United – Dopo mesi di pianificazione, United è orgogliosa di aver realizzato questo programma di test in volo con Boeing e con i nostri partner, sfruttando le competenze congiunte per contribuire a plasmare il futuro dell’aviazione».

La foto è stata fornita dall’ufficio stampa di Boeing
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore