Booking, l’Ue potrebbe bocciare l’acquisizione di eTraveli

Booking, l’Ue potrebbe bocciare l’acquisizione di eTraveli
12 Giugno 11:02 2023 Stampa questo articolo

Booking Holdings resta “sotto traccia” dell’Unione europea in merito all’acquisizione da Cvc Capital Partners – avvenuta nel 2021 per quasi 2 miliardi di euro – della svedese eTraveli, che opera come Ota con i brand Gotogate, My Trip, Seat24 e SuperSaver.

Secondo la Commissione Ue (l’indagine è in corso da novembre 2022), l’operazione del Gruppo americano è destinata a incrementare ulteriormente la sua posizione dominante nel mercato delle agenzie di viaggi online nel settore alberghiero, rafforzando dunque la propria posizione negoziale nei confronti degli hotel, dei canali di vendita più economici e in termini di prezzi a danno dei consumatori.

Inoltre l’operazione permetterebbe a Booking Holdings – al cui interno ci sono marchi come Booking, Rentalcars, Priceline, Agoda e Kayak – di espandere il proprio ecosistema di servizi di viaggio aumentando le barriere all’ingresso del mercato e riducendo la concorrenza.

Ora il Gruppo Usa ha l’opportunità di fornire una sua risposta all’Ue: entro il 30 agosto prossimo la Commissione pubblicherà la decisione finale.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore