Brand top nel mondo: salgono Airbus, Booking e Airbnb

08 Aprile 15:32 2024 Stampa questo articolo

Dalla A di Apple alle otto posizioni in meno di Boeing. Il Brand Finance Global 500 2024 report – relativo ai marchi top nel mondo per valore su 5.000 passati al setaccio – conferma la leadership assoluta della multinazionale di Cupertino e il momentaccio del colosso americano aerospaziale: ultima puntata l’inconveniente occorso al volo di Southwest Airlines.

Boeing è passato dal 113esimo posto al 121esimo. Staccata di appena un’incollatura la sua storica rivale Airbus, numero 122 del ranking, con un balzo in avanti di ben 14 posizioni, dal 136esimo posto. Come si dice, i numeri non raccontano sempre tutta la verità, ma sono un efficace specchio dell’attualità. A marzo Boeing ha consegnato 54 aerei, in calo rispetto al totale di 66 registrato nei primi due mesi del 2023. L’azienda europea, invece, è in grande spolvero: nel 2023 ordini record di aerei e aumento delle consegne dell’11%.

Nel settore ospitalità avanzano i marchi di Booking, dalla 237esima alla 206esima posizione, e di Airbnb, da 416 a 334. Già diffusa la graduatoria delle compagnie aeree, con tre americane in vetta: Delta, American e United.

Tornando a livello globale Apple resta padrona della graduatoria, con un aumento di 219 miliardi di dollari, 74%, arrivando così a 517 miliardi. La quota di volume degli iPhone si è ampiamente stabilizzata: la strategia di trovare nuovi mercati, espandere il proprio ecosistema e incoraggiare aggiornamenti agli iPhone di valore superiore è stata molto efficace.

«Apple ha accresciuto il valore del proprio marchio attraverso la diversificazione strategica e la premiumizzazione – sottolinea David Haigh, presidente e ceo di Brand Finance – Secondo la nostra ricerca, oltre il 50% degli intervistati ha riconosciuto Apple come un prodotto costoso, ma che vale il suo prezzo, rafforzando la capacità del marchio di richiedere un sovrapprezzo».

In forte ascesa anche la storica rivale Microsoft, balzata dal dal quarto al secondo posto, con un valore del brand in crescita del 78% a 340,4 miliardi di dollari.

In forte espansione il settore dell’intelligenza artificiale, con un aumento del valore del marchio Nvidia del 163% a 44,5 miliardi di dollari, vale a dire quello in più rapida crescita al mondo.

Il marchio più prezioso d’Europa, infine, è Deutsche Telekom, nona, prima nel mondo delle telecomunicazioni: valore in salita del 17% a 73,3 miliardi di dollari.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore