Sempre più caotica la situazione in Madagascar, dove da due settimane sono in corso violente manifestazioni antigovernative che hanno paralizzato anche il turismo nell’isola, con lo stop a molti collegamenti da e per l’aeroporto internazionale Ivato di Antananarivo. Due coppie di turisti friulani bloccate a Nosy Be.
All’insurrezione, guidata dai giovani della Gen Z per protestare contro le continue interruzioni di acqua ed elettricità, si è aggiunta l’unità militare d’élite nota come Capsat per chiedere le dimissioni del presidente Andry Rajoelina, al potere dal 2018, e dei suoi ministri: Rajoelina è fuggito dal Paese a bordo di un aereo militare francese.
L’unità Capsat ora controlla tutte le forze armate e ha eletto un nuovo capo dell’esercito, nomina accettata dal ministro della Difesa in assenza di Rajoelina. Uno dei comandanti, Michael Randrianirina, ha dichiarato che i suoi soldati hanno deciso di schierarsi dalla parte dei manifestanti, ma ha negato che sia in atto un colpo di Stato
Il ministero degli Esteri italiano raccomanda ai connazionali presenti in Madagascar la massima cautela e di restare in luoghi sicuri, lontano dalle dimostrazioni.
Si consiglia inoltre di rinviare viaggi non ritenuti indispensabili,a eccezione di quelli diretti esclusivamente a Nosy Be e verso Isole distaccate dal territorio dell’Isola principale (Grande Terra).
I VOLI
La situazione voli è ovviamente precaria.
Sul suo sito internet Madagascar Airlines ha precisato che gestirà le operazioni di volo giorno per giorno, tra rinvii, riprogrammazioni o addirittura cancellazioni.
Air France ha sospeso da sabato scorso tutti i voli tra Parigi Charles de Gaulle e Antananarivo e “la ripresa delle operazioni rimane soggetta a una valutazione quotidiana della situazione”.
La compagnia sottolinea che la sicurezza dei passeggeri e degli equipaggi rimane la priorità. Proposti rinvii o rimborsi ai clienti interessati.
Identico discorso per Air Austral. Dopo aver cancellato i voli nel fine settimana, il vettore rimane vigile di fronte all’evoluzione degli eventi.



