Capitale europea del turismo intelligente 2024: in finale Genova

Capitale europea del turismo intelligente 2024: in finale Genova
28 Settembre 07:00 2023 Stampa questo articolo

La Commissione europea ha svelato i nomi delle sei città finaliste del premio Capitale europea del turismo intelligente 2024, il riconoscimento che viene assegnato alla città che più ha lavorato nella direzione di un turismo sostenibile e innovativo, con uno sguardo verso il futuro.

Le città finaliste selezionate sono: Bremerhaven (Germania), Cork (Irlanda), Dublino (Irlanda), l’italiana Genova, Helsingborg (Svezia) e San Sebastián (Spagna).

Le due città vincitrici saranno inserite in una piattaforma digitale attraverso la quale vengono mostrate al mondo le loro pratiche eccellenti. Nello specifico, il rapporto 2023 Esempi di Pratiche di Turismo Intelligente in Europa evidenzia le iniziative turistiche implementate dalle città candidate al concorso. Anche la serie di podcast sul turismo intelligente dell’Ue presenta discussioni che coinvolgono delegazioni delle città vincitrici del concorso Capitale europea del turismo intelligente, delle città finaliste e rappresentanti della Commissione europea.

Lanciato nel 2018, il concorso voluto dall’Unione europea intende rispondere alle nuove sfide e aspettative di un settore in rapido cambiamento, in particolare alla richiesta di: informazioni, prodotti e servizi digitali, pari opportunità e accessibilità per tutti i visitatori; sviluppo sostenibile del territorio; supporto alle industrie creative e ai talenti locali. Tra le città vincitrici delle precedenti edizioni figurano Siviglia e Pafos (2023), Valencia e Bordeaux (2022), Malaga e Göteborg (2020), Helsinki e Lione (2019). 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore