Citofonare Santanchè: il turismo organizzato non molla i 105 milioni

Citofonare Santanchè: il turismo organizzato non molla i 105 milioni
06 Dicembre 11:39 2023 Stampa questo articolo

Bene, ma non benissimo, gli oltre 13 milioni di euro degli ultimi sostegni Covid finalmente erogati. Una porzione di quei famosi 39 milioni che con tutta probabilità – secondo gli addetti ai lavori – dovrebbero entrare in toto nelle casse di agenzie e tour operator non prima del prossimo giugno. L’attesa, già di per sé estenuante, dunque, non è ancora terminata.

Bene, seppur con qualche remora, anche la firma da parte del ministero del Turismo del decreto che sdoganerà i 15 milioni di ristori relativi ai danni causati in estate dagli incendi in Sicilia e Sardegna. Il trade attende, infatti, l’avviso pubblico e il testo definitivo del Mitur: solo allora potrà dirsi soddisfatto o meno del provvedimento.

Ma ci sono due spine nel fianco che non smettono di tormentare il turismo organizzato. La prima è il mancato rilancio del portale Infotrav, oggi affidato alla Zecca dello Stato e carente in forma e contenuto. «Soldi buttati, è una storia che grida vendetta», incalzano gli esperti. «Dilaga l’abusivismo tra le adv e ad oggi manca uno strumento pubblico di controllo», è l’affondo che arriva alla vigilia di un probabile prossimo servizio tv sull’annoso tema del “far west dei viaggi”.

Seconda spina, che addolora altrettanto: quei 105 milioni di risorse residue, di cui il trade aveva chiesto la redistribuzione. Un “tesoretto” – composto dagli 80 milioni di Digitour, orfani di bando 2023, e dai 25 milioni avanzati dal primo decreto Ristori – che è stato oggetto di una lettera inviata i primi di novembre al ministero del Turismo dalle principali sigle di categoria: Astoi, Aidit, Assoviaggi, Fiavet, Fto e Maavi.

Una missiva a cui non è seguita alcuna comunicazione né formale, né informale da parte del Mitur, neanche nelle stanze più opportune: quelle del Forum internazionale del turismo di Baveno. Tutto tace, insomma. E il turismo organizzato è pronto a citofonare Santanchè per “andarsi a prendere” quella risposta che ancora attende.

L'Autore

Roberta Rianna
Roberta Rianna

Direttore responsabile

Guarda altri articoli