Confcommercio “sposa” il turismo delle radici: anche Sangalli in fiera

10 Ottobre 11:06 2023 Stampa questo articolo

Confcommercio è presente alla 60° edizione di Ttg Travel Experience di Rimini, con lo Stand 003 nella Hall Sud, dove ospiterà una serie di seminari e incontri. Il clou sarà il convegno alla Rimini Main Arena, 2024 anno delle radici italiane: come prepararsi?, in programma giovedì 12 ottobre alle 15.15, che sarà aperto dal presidente Carlo Sangalli e vedrà la partecipazione di Ivana Jelinic, presidente e ceo Enit.

Sempre più persone di origine italiana, residenti all’estero, decidono di tornare nel luogo dove la loro vita o quella della loro famiglia ha avuto inizio, spinti anche da semplice senso di appartenenza. I turisti delle radici hanno un impatto sull’economia nazionale ampio e trasversale, con benefici consistenti per settori come il commercio, l’artigianato, la formazione e la cultura. Il Pnrr ha già previsto il turismo delle radici tra le proprie voci d’investimento, creando un’occasione irripetibile per il settore.

Durante il convegno verranno presentati in anteprima i risultati degli approfondimenti condotti da Confcommercio insieme alle società di ricerca Tra Consulting e Swg.

Tra i partecipanti: Giovanni Maria De Vita, coordinatore per il turismo delle radici, le iniziative culturali pluriennali e la comunicazione Dgit del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale; Andrea Giuricin, ceo di Tra consulting; Riccardo Grassi, Head of research di Swg, Daniele Barbetti, presidente di Federalberghi Toscana, Giampiero Campajola, componente di giunta di Fiavet nazionale con delega all’Incoming ed all’innovazione digitale.

L'Autore