Così Airbus accelererà le consegne degli A320neo

Così Airbus accelererà le consegne degli A320neo
10 Giugno 13:27 2024 Stampa questo articolo

Airbus vola nel presente e si proietta già nel futuro. Il colosso europeo ha iniziato la costruzione di una nuova linea di assemblaggio della famiglia A320neo a Tolosa, per sostituire una struttura più vecchia e meno efficiente e contribuire ad accelerare la produzione a partire dal prossimo anno. Un portavoce di Airbus ha confermato che sarà operativa nel 2025.

La strategia rientra nei piani per modernizzare e incrementare la produzione della famiglia best-seller A320neo/A321neo, ma soprattutto per soddisfare la domanda crescente in un momento in cui le forniture di aeromobili sono sotto pressione. Nell’assemblea di Dubai della Iata le compagnie aeree si sono mostrate scettiche su un rapido miglioramento della situazione.

L’anno scorso Airbus – che ha siglato uno storico accordo con Saudia per oltre 100 A320neo – ha aggiunto una nuova linea di produzione per l’A321neo. In questo modo il numero di linee di produzione a fusoliera stretta a Tolosa è salito a due e il totale, a livello mondiale, è a 8. Airbus prevede di arrivare a 10, aggiungendo capacità negli stabilimenti di Stati Uniti e Cina.

Il prossimo obiettivo è spostare la linea A320 originale di Tolosa dalla sua attuale posizione nell’ex sala di assemblaggio del Concorde all’interno dell’ex stabilimento di assemblaggio dell’A380, uno degli edifici industriali più grandi del mondo.

Lanciati a 38 anni di distanza l’uno dall’altro, il Concorde supersonico e l’A380 a due piani sono entrati nei libri dei record, ma si sono rivelati un flop commerciale. Entrambi sono stati abbandonati in parte a causa dei prezzi elevati del carburante.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore