BARCELLONA – Itinerari con destinazioni esclusive, gastronomia d’eccellenza, flotta innovativa e sostenibile sono i tre pilastri su cui si fonda la nuova Sea & Land Wonder Platform con cui Costa Crociere ridefinisce il concetto di crociera. Presentata in occasione della seconda edizione del Costa Global Summit, tenutosi a Barcellona davanti a una platea di oltre 2.500 tra partner commerciali, agenti di viaggi e ospiti internazionali, la piattaforma segna un passaggio fondamentale nell’evoluzione strategica della compagnia per il 2026, che intende la crociera non solo come una sequenza di porti collegati dalla navigazione, ma in quanto sistema integrato di esperienze costruite attorno a itinerari, food e navi.
Una visione che risponde in modo strutturato alle nuove aspettative del mercato leisure globale, sempre più orientato verso esperienze personalizzate e di valore. E al tempo stesso posiziona Costa all’interno di Carnival Corporation & plc come brand focalizzato su itinerari distintivi “sea and land”, valorizzando un modo innovativo di scoprire le destinazioni, che unisce le esperienze nei diversi luoghi a momenti immersivi a bordo.
«Continuiamo a navigare, ma oggi siamo una piattaforma di esperienze di navigazione – ha dichiarato Mario Zanetti, amministratore delegato di Costa Crociere – Da quasi 80 anni il cambiamento e l’anticipazione dei bisogni dei clienti sono nel nostro Dna e ci impegniamo per rendere ogni esperienza straordinaria. Ciò che offriamo è pensato per tutte le generazioni, ed è qui che la nostra piattaforma fa la differenza: il prodotto è lo stesso, ma possiamo costruire esperienze diverse. “One size fits all” non funziona. Non esiste una soluzione unica per tutti, ed è esattamente su questo che ci stiamo concentrando. La forza della nostra piattaforma di esperienze è la flessibilità: possiamo adattare il tipo di esperienza alle diverse generazioni».
Quindi il prodotto giusto per ogni pubblico in base alla stagione, alla destinazione e ai desideri di ogni ospite. Andando poi ad analizzare i target differenziati per generazioni, emerge che i Millennials, cresciuti di tre punti percentuali negli ultimi tre anni, scelgono Costa per itinerari esperienziali in linea con i loro interessi. La Gen Z predilige le mini-crociere alla ricerca di esperienze altamente personalizzate, mentre Baby Boomers e Gen X abbracciano il concetto di “longevity travel” con crociere più lunghe e un diverso approccio alle destinazioni.
Una strategia che sta già dando risultati tangibili. «Grazie agli investimenti sulla flotta e all’introduzione degli itinerari Sea & Land – ha sottolineato il manager – Costa ha registrato una crescita di circa 9 punti percentuali anno su anno del Net Promoter Score, l’indice di gradimento complessivo dell’offerta, con particolare successo nel Mediterraneo orientale e occidentale e nei fiordi norvegesi».
A spiegare la filosofia che anima il progetto della nuova Sea & Land Wonder Platform è intervenuto Francesco Muglia, chief commercial officer & senior vp Costa Crociere: «Credo che questa combinazione di itinerari che stiamo creando oggi con questo format sia qualcosa di estremamente potente, mai vista prima in questo modo. Allo stesso tempo riportiamo la navigazione al centro dell’esperienza, come recita la nostra brand promise: “Only Costa takes you there, where wonder happens” (Solo Costa ti porta lì, dove accade la meraviglia). Ed è esattamente questo che facciamo: portarti in luoghi di mare e di terra attraverso una modalità diversa da quella di prima. Interrompiamo la navigazione, facciamo scendere le persone e poi viviamo una vita di bordo che è qualcosa di diverso. È un’esperienza di meraviglia. La nostra Sea & Land Wonder Platform è un continuum di meraviglia che integra itinerari, gastronomia e flotta, costruendo la perfetta connessione tra ciò che accade a bordo e ciò che avviene a terra. Gli itinerari Sea & Land sono il cuore di questa filosofia, con momenti iconici in mezzo al mare ed esperienze autentiche nelle destinazioni, pensati per far vivere il viaggio in modo unico e sorprendente».
LE NOVITÀ DEL 2026
Pilastro portante della piattaforma sono gli itinerari, per i quali è previsto un potenziamento nel 2026. Nel Mediterraneo Occidentale, Costa Pacifica introdurrà una nuova Sea Destination nella baia di Golfo di Aranci, con sbarco al tramonto e trasferimento in rada verso le acque di Tavolara. Sempre nel Mediterraneo, la stessa nave ospiterà una crociera speciale in concomitanza con l’eclissi solare di metà agosto, osservabile da una posizione in mare aperto nelle Baleari.
In Nord Europa, Costa Favolosa opererà itinerari che combinano i fiordi Unesco di Geirangerfjord e Nærøyfjord, affiancati da esperienze in navigazione, come attività all’alba davanti alle cascate delle Sette Sorelle. In autunno è prevista inoltre una Crociera del Club, dedicata ai soci del programma fedeltà, con estensione della stagione fino al periodo dell’aurora boreale.
In Asia, Costa Serena proporrà la circumnavigazione del Giappone con momenti scenografici in baie iconiche, tra cui una nuova destinazione sul mare con il vulcano Sakurajima sullo sfondo.
Nei Caraibi, Costa Fascinosa e Costa Pacifica introdurranno nuove tappe come Cabo Rojo e Samaná, porti progettati per le crociere e concepiti come “destinazioni nella destinazione”, con accesso alla spiaggia esclusiva di Bahía de Las Águilas, l’inaugurazione di Samanà, che riprende lo stesso concept innovativo, e un Sea Party sensazionale nella Baia di Catalina.
In primavera debutteranno anche mini crociere da 3-4 giorni nel Mediterraneo a bordo di Costa Fascinosa, pensate per chi desidera vivere l’esperienza Costa in formato più breve.
«Tra le novità – ha sottolineato Luigi Stefanelli, vice president worldwide Sales di Costa Crociere – spicca anche la nuova categorizzazione delle escursioni e delle esperienze a terra in quattro categorie. La prima è See it all, ovvero il percorso più semplice e veloce per vedere e visitare i luoghi da non perdere in una destinazione. Segue Icons, ovvero le vere icone di una destinazione: le esperienze che vanno vissute in modo più profondo. Poi c’è la categoria Extraordinary, e qui parliamo davvero di esperienze molto forti, uniche. Infine, c’è la categoria Fun for Family, esperienze che i genitori possono vivere condividendo il tempo con i propri figli, ma senza doverli seguire costantemente. Un format che sta davvero rivoluzionando l’offerta degli itinerari».
Significative evoluzioni riguardano anche la ristorazione, secondo pilastro della Sea & Land Wonder Platform. Il ristorante Archipelago, lanciato nel 2021, debutterà a primavera con un nuovo concept che vedrà la collaborazione congiunta degli chef Ángel León, Bruno Barbieri e Hélène Darroze. Per la prima volta, firmeranno insieme un unico menu ispirato agli itinerari Sea & Land, strutturato come un percorso degustazione con dodici portate e altrettante ambientazioni tematiche, trasformando la cena in un momento immersivo multisensoriale.
Per la flotta, dal 2021 la compagnia italiana ha speso 200 milioni in un piano di rinnovamento che ha coinvolto tutte le unità, anche quelle più recenti, con l’introduzione di soluzioni innovative e sostenibili che migliorano l’efficienza energetica e arricchiscono l’esperienza a bordo. Gli interventi hanno riguardato nuove aree food & beverage, il restyling delle suite e la riprogettazione degli spazi esterni
Dopo il recente refit, Costa Serena debutta come “nave Pop” ispirata al mondo degli dèi. Tra le novità spiccano la pizzeria Pummid’oro, Sushino at Costa e uno speakeasy segreto, mentre sono già in fase di progettazione ulteriori interventi su Costa Toscana, Costa Favolosa e Costa Pacifica, con particolare attenzione alle cabine con balcone e agli spazi comuni.



