Crociere a New York, nuovo patto tra città e compagnie

Crociere a New York, nuovo patto tra città e compagnie
02 Ottobre 07:00 2023 Stampa questo articolo

Aumentano navi e itinerari in crociera a New York e si rendono necessari nuovi patti per la gestione del settore.

Riduzione delle emissioni, partnership educative, investimenti nelle imprese locali: è quanto concordato tra la città e le compagnie Norwegian Cruise Line, Msc Crociere e i brand di Carnival Corporation, in base ai nuovi accordi raggiunti per le crociere nella Grande Mela.

La New York City Economic Development Corporation (Nycedc), organizzazione no profit focalizzata sulla creazione di un’economia competitiva a livello globale nella città, prevede un record di oltre 1,3 milioni di passeggeri attraverso i terminal crociere di Manhattan e Brooklyn quest’anno. Ha quindi chiesto alle compagnie di per investire nella comunità contribuendo a un fondo locale, attuare politiche di riduzione delle emissioni e partecipare attivamente a eventi locali.

Secondo la Nycedc, l’industria delle crociere avrà un impatto economico di 420 milioni di dollari all’anno a New York e le spese legate alle crociere di passeggeri ed equipaggio che sosterranno circa 2.667 posti di lavoro (di cui circa 2.000 provenienti da settori come hotel, food&beverage, shopping, trasporti e intrattenimento).

Un accordo prevede che le compagnie di crociera contribuiscano con 1 dollaro per passeggero a un nuovo fondo per affrontare le priorità della comunità nei quartieri vicini ai terminal crociere, vale a dire Red Hook, Brooklyn e Midtown Manhattan.

Un altro accordo serve invece a pianificare i trasporti via terra.

Le compagnie di crociera hanno inoltre concordato di ridurre le emissioni e di lavorare per garantire che tutte le navi che fanno scalo a New York siano dotate di collegamenti elettrici a terra entro il 2028.

E ancora, altro ambito di collaborazione prevede che le compagnie di crociera sviluppino rapporti con le istituzioni educative di New York e partecipino ad almeno una fiera del lavoro e un evento di networking all’anno.

I nuovi accordi sostituiscono gli attuali. Ciascuno ha durata da 3 a 15 anni con possibilità di rinnovo quinquennale. Le singole compagnie di crociera sono tenute a presentare relazioni annuali al Nycedc che mostrino i loro progressi.

L'Autore

Claudia Ceci
Claudia Ceci

Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali

Guarda altri articoli