Crociere di lusso a Bari: lo sbarco di Explora I (Msc)

Crociere di lusso a Bari: lo sbarco di Explora I (Msc)
10 Luglio 11:51 2025

Bari ha accolto l’arrivo in porto di Explora I, la nave di Explora Journeys, con lo scambio del crest tra le autorità locali e i rappresentanti di quella che è la linea luxury lifestyle del Gruppo Msc. La nave proseguirà la sua navigazione verso la Croazia, con soste a Zara e Rovigno.

«È un momento di grande orgoglio per la Puglia», ha affermato Francesco Mastro, commissario del sistema portuale. «È significativo vedere un Gruppo come Msc investire con forza nella nostra regione (l’azienda di Aponte gestirà i porti di Bari e Brindisi, ndr). Da parte dell’autorità portuale ci sarà la massima collaborazione e sostegno, augurando a Explora Journeys un periodo di grandi soddisfazioni e alla Puglia l’opportunità di farsi conoscere sempre di più nel mondo».

«Siamo orgogliosi dell’impegno di Explora Journeys verso la sostenibilità e le tecnologie all’avanguardia utilizzate per la costruzione della flotta», ha dichiarato Luigi Merlo, responsabile dei rapporti istituzionali del gruppo Msc. «Queste scelte riflettono la visione del Gruppo Msc per un futuro responsabile nel settore crocieristico».

FOCUS SULLA SOSTENIBILITÀ

Le navi di Explora Journeys sono costruite con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale in mare e nelle destinazioni che raggiungono. Il marchio prevede la costruzione di una flotta composta da sei navi entro il 2028, con l’obiettivo ambizioso di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

Tutte le unità di Explora Journeys saranno equipaggiate con tecnologie ambientali e marine all’avanguardia, tra cui sistemi di riduzione catalitica selettiva, connettività plug-in per l’alimentazione elettrica da terra, dispositivi di gestione del rumore subacqueo finalizzati alla protezione della fauna marina, oltre a numerose soluzioni per l’efficienza energetica a bordo.

Explora I ha iniziato a operare nel 2023, mentre Explora II è stata inaugurata nel settembre 2024 a Civitavecchia. Explora III ed Explora IV entreranno in flotta nel 2026 e nel 2027, rappresentando le prime unità della flotta Explora Journeys ad adottare il gas naturale liquefatto (Gnl), il combustibile marino più pulito attualmente disponibile su larga scala.

Explora V ed Explora VI, infine, previste per il 2027 e il 2028, integreranno, oltre ai motori a Gnl, anche l’utilizzo dell’idrogeno per alimentare celle a combustibile, con l’obiettivo di azzerare le emissioni durante la permanenza in porto.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa del gruppo Msc

L'Autore