Dal Food Truck alla Vecchia Vite: tempo di festival in Slovenia

29 Maggio 07:00 2017 Stampa questo articolo

Slovenia terra dei festival. Per la stagione estiva ogni località, infatti, ne ospiterà almeno uno. Eventi di genere diverso, con prezzi accessibili e alto livello artistica.

Tra gli appuntamenti must, che richiamano anche molti turisti stranieri, c’è lo Slovenia Food Truck Festival, dal 30 giugno al 1° luglio. La rassegna animerà Lubiana mettendo in scena una nuova generazione di artigiani culinari, creatori, cuochi appassionati e imprenditori audaci che si raccoglieranno in un’unica location per regalare un’esperienza gourmet street style. L’evento fa parte del Festival della Cultura Urbana, che offre ai turisti il meglio di natura, cultura ed enogastronomia slovene, non solo invitando gli artisti più in voga del momento, ma offrendo anche una panoramica sui trend contemporanei che riguardano musica elettronica, design, moda, visual art e altri progetti di visibilità sociale.

Il secondo appuntamento di grande richiamo è il Festival Lubiana, dal 27 giugno al 31 agosto, la rassegna più antica e mportante del Paese, che con il suo spirito cosmopolita, contribuisce molto alla vita e all’energia della capitale slovena, considerata una delle città più vivaci d’Europa. Il ricco calendario di eventi, dai concerti all’opera e al balletto, prevede artisti di fama internazionale, tra cui alcuni dei nomi più conosciuti al mondo in musica e arti dello spettacolo. La sede principale del festival, che per molti anni è stato aperto in Kongresni trg, una delle piazze centrali di Lubiana, è il pittoresco Teatro estivo di Križanke, gioiello dell’architettura del XIII secolo, ricostruito nella sua attuale forma dal famoso architetto Jože Plečnik, il più noto architetto sloveno.

Tra altri eventi in calendario in altre città della Slovenia, c’è anche il Festival Lent di Maribor (23 giugno-1° luglio), uno dei più importanti d’Europa che quest’anno celebra la 25ª edizione con concerti di ogni genere, rappresentazioni teatrali e di ballo, drammi, teatro dei burattini, laboratori creativi per bambini e manifestazioni sportive in oltre 30 location.

Infine il Festival della Vecchia Vite (dal 1° ottobre all’11 novembre), la rassegna enogastronomica per eccellenza di Maribor, dedicata alla vite più longeva al mondo che ha ormai oltre 400 anni, simbolo della ricca tradizione del vino di Maribor e della Stiria.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore