Decolla Eurowings Discover:
“Al servizio dei tour operator”

Decolla Eurowings Discover: <br>“Al servizio dei tour operator”
11 Marzo 11:19 2021 Stampa questo articolo

Si alza il sipario sulla nuova compagnia aerea dedicata al leisure del Gruppo Lufthansa. Si chiamerà Eurowings Discover, come già annunciato nelle scorse settimane, e decollerà entro l’estate. I primi aggiornamenti sul progetto – inizialmente chiamato Purple Moon, poi Ocean – sono stati raccontati dal direttore commerciale, Helmut Wölfel, durante un evento a Itb Berlin Now 2021 (versione virtuale della fiera tedesca, di cui L’Agenzia di Viaggi Magazine è media partner ufficiale, ndr).

Leisure a lungo raggio, flessibilità, voli su Caraibi, Nord America e Africa e un occhio di riguardo per la programmazione dei tour operator: in sintesi è questo il progetto di Eurowings Discover, che sarà controllata al 100% da Lufthansa Ag e sarà una compagnia indipendentemente da Eurowings. In prima battuta il nuovo vettore avrà codice Iata 4Y (simile a quello di Germanwings, compagnia chiusa dei vertici di LH lo scorso aprile, che era 4U) e disporrà di 4 aeromobili Airbus A330 di proprietà della casa madre tedesca. In un secondo momento, poi, il vettore dovrebbe ricevere altri due A330 da parte di Edelweiss, la costola regional di Swiss Air che fa capo sempre a Lufthansa Group.

Le destinazioni servite dalla nuova compagnia sono Punta Cana, Las Vegas, Anchorage (Usa), Mauritius, Windhoek, Zanzibar e Mombasa. A queste si aggiunge, rispetto ai piani precedenti, Calgary (Canada). Un piano voli che sembra fare concorrenza proprio a Condor, l’altra grande compagnia aerea tedesca specializzata nei voli leisure che dopo il crac Thomas Cook è stata rimessa in piedi grazie agli aiuti di Stato e all’ingresso di nuovi investitori.

In principio tutti i voli del nuovo vettore partiranno dall’hub di Francoforte, per poi aprire una base a Monaco. «Eurowings ed Eurowings Discover resteranno due compagnie separate, nonostante siano molto legate dallo stesso marchio: la prima infatti proseguirà ad operare lontano dai due hub principali di Lufthansa, Francoforte e Monaco», ha ricordato il direttore commerciale. Proprio questa settimana, infatti, Eurowings ha annunciato il ritorno alla base di Berlino Tegel dal 1° aprile con tre aerei.

«La compagnia aerea si concentrerà sul business dei tour operator – ha dichiarato lo chief revenue officer Marco Götz, durante l’evento virtuale – Per questo motivo stiamo sviluppando una piattaforma estremamente flessibile e altamente tecnologica che permetterà agli operatori di prenotare e organizzare il viaggio a tutti i livelli con un processo di comunicazione e assistenza efficiente e affidabile. Oltre ai gruppi, però, sarà disponibile anche la vendita di biglietti singoli e prevediamo che i due segmenti saranno distribuiti equamente nelle vendite».

Se il progetto della compagnia leisure era già nelle menti di Lufthansa prima della pandemia, nell’ultimo anno il colosso tedesco ha accelerato il processo di avvio proprio per le esigenze del mercato. Mentre il business travel è in estrema difficoltà, e lo sarà ancora per svariati mesi, tutte le compagnie aeree mondiali sono concordi sul fatto che la ripartenza sarà all’inizio solo leisure con margini di crescita importanti già entro il 2022.

Così Eurowings Discover decollerà già tra qualche mese con una livrea molto simile a quella della “sorella” low cost e tre classi di servizio: Economy, Premium Economy e Business. «Le rotte commerciali classiche avranno bisogno di più tempo per riprendersi, mentre i voli per le vacanze su base intercontinentale, grazi anche ai corridoi turistici, sono una realtà molto più vicina», ha detto Wölfel.

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L'Autore

Gabriele Simmini
Gabriele Simmini

Giornalista. Specializzato in trasporto aereo e ferroviario, economia, agenzie di viaggi, tecnologia ed estero. Segue convention e fiere internazionali.

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