easyJet, meno consumi e ritardi con il software Fans-C

easyJet, meno consumi e ritardi con il software Fans-C
08 Settembre 07:00 2025

easyJet ha investito in un innovativo software di navigazione (Fans-C) per ottimizzare l’efficienza dello spazio aereo e migliorare la puntualità dei voli. Il Future Air Navigation System-C, sviluppato da Airbus, consente la condivisione di traiettorie di volo previsionali tra l’aeromobile e il controllo del traffico aereo (Atc), offrendo a piloti e controllori informazioni più precise per ottimizzare l’uso dello spazio aereo.

La tecnologia Fans-C condivide in tempo reale la traiettoria dell’aeromobile in quattro dimensioni (spazio 3D + tempo) tra cabina di pilotaggio e Atc. Questo permette calcoli di rotta più efficienti, riducendo il consumo di carburante e i ritardi, e rendendo i flussi di traffico più fluidi e meno congestionati sulle rotte ad alta densità.

David Morgan, chief operating officer di easyJet, ha dichiarato: «Tecnologie come Fans-C non sono solo essenziali per la modernizzazione dello spazio aereo, ma saranno fondamentali per ottenere riduzioni significative di carburante, emissioni di carbonio e inquinamento acustico. Per massimizzare il potenziale di queste tecnologie, è fondamentale che la riforma dello spazio aereo venga portata a compimento, con rotte più dirette per ridurre congestione e ritardi. Il governo britannico ha compiuto passi importanti per ridisegnare lo spazio aereo del Regno Unito: ora serve una rapida attuazione di questi piani, qui e in tutta Europa, così da poter beneficiare pienamente delle nuove tecnologie e dei vantaggi ambientali che ne deriveranno».

Dalla sua introduzione nel 2019, Fans-C ha permesso a easyJet di risparmiare 1.052 tonnellate di CO₂ equivalente e 334 tonnellate di carburante nella regione Maastricht Upper Area Control (Muac) di Eurocontrol. Ulteriori benefici sono attesi con l’aggiornamento dei sistemi di controllo a terra da parte di altri fornitori di servizi della navigazione aerea (Ansp), aggiornamento che nell’Ue sarà obbligatorio entro il 2028.

Dal 2022, con il lancio della propria roadmap di decarbonizzazione e riduzione dell’impatto ambientale, easyJet continua a investire in efficienze operative per abbattere le emissioni in volo e a terra.

 

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di easyJet
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore