Terzo anno consecutivo di crescita degli utili del 9%, avanzamento verso il target di medio termine di oltre 1 miliardo di sterline di utile ante imposte, mercato italiano in grande espansione. Sono i risultati principali presentati da easyJet per l’anno finanziario, chiuso il 30 settembre 2025.
UTILI
Nel Fy25 Ebit pari a 703 milioni di sterline, +18% o +106 milioni su base annua (Airline +50 milioni; Holidays +56 milioni). Utile ante imposte (headline Pbt) del Fy25 pari a 665 milioni di sterline, +9% o +55 milioni su base annua (con un utile ante imposte riportato di 658 milioni di sterline). L’Airline ha registrato 415 milioni di sterline di utile ante imposte.
Inoltre, easyJet Holidays ha registrato 250 milioni di sterline di utile ante imposte, raggiungendo in anticipo il proprio target di medio termine.
OPERATIVITÀ
Buoni risultati per la puntualità (Otp) +3% su base annua, al 72%. La soddisfazione dei clienti (Csat) registra +4 punti percentuali su base annua, all’80%: livello record da oltre un decennio. Il Csat di easyJet Holidays all’83%, +1 punto percentuale su base annua
TARGET DI MEDIO TERMINE
La struttura patrimoniale è più solida, con una posizione finanziaria netta di cassa pari a 602 milioni di sterline, +421 milioni su base annua. easyJet Holidays raggiunge il target ed alza l’obiettivo a 450 milioni di sterline di utile ante imposte entro il Fy30. Prosegue, intanto, il piano di upgauging: in arrivo 17 aeromobili nel Fy26, 30 nel Fy27 e 43 nel Fy28.
IL MERCATO ITALIANO
L’anno finanziario 2024-25 ha rappresentato un momento fondamentale nella storia di easyJet in Italia: la compagnia ha infatti inaugurato due nuove basi in scali chiave per il trasporto aereo delle due principali città italiane, rispettivamente Linate a Milano e Fiumicino a Roma.
Al city airport di Linate – che vede per la prima volta la presenza di un operatore low cost – easyJet ha messo a disposizione 2 milioni di posti, segnando una decisa crescita rispetto all’anno precedente. Con 5 aerei basati a partire da fine marzo 2025, la compagnia ha operato da e per lo scalo 21 rotte, 16 delle quali introdotte quest’anno. Creati 140 nuovi posti di lavoro diretti, che arriveranno a oltre 200 nel 2026, con la sostituzione dei due aeroplani in wet-lease prevista a fine estate 2026.
Aperta, inoltre, una nuova base all’aeroporto di Roma Fiumicino, offrendo 2,3 milioni di posti su 17 rotte grazie ai 3 aerei basati a partire da fine marzo 2025. Sono 150 i posti di lavoro diretti creati nello scalo.
La compagnia mantiene una solida posizione come primo vettore a Milano Malpensa, con una capacità di 8,7 milioni di posti su 75 rotte grazie a 22 aerei basati. Le rotte disponibili dallo scalo milanese permettono di raggiungere tutte le principali destinazioni europee oltre a una selezione di mete a medio-lungo raggio, come ad esempio Capo Verde e Luxor lanciate proprio quest’inverno.
Prosegue inoltre il consolidamento sull’aeroporto di Napoli, con oltre 3,5 milioni di posti disponibili su 54 rotte. Complessivamente, easyJet, nel Fy 2024-25, ha messo a disposizione oltre 21 milioni di posti da e per l’Italia su un totale di 268 rotte da e per 21 aeroporti.
«OBIETTIVI RAGGIUNTI IN ANTICIPO»
«Da quando nel 2023 abbiamo fissato i nostri obiettivi di medio termine – sottolinea Kenton Jarvis, ceo di easyJet – abbiamo compiuto progressi significativi, realizzando un miglioramento del 46% dell’utile ante imposte e aggiungendo un ulteriore 9% quest’anno, grazie alla continua e puntuale esecuzione della nostra strategia. Oggi easyJet holidays annuncia un traguardo ancora più ambizioso, avendo raggiunto il proprio target in anticipo».
Jarvis poi precisa: «Il nostro focus sugli investimenti nell’operatività e sul miglioramento dell’esperienza dei clienti, offrendo l’accoglienza più calorosa nel mondo dei viaggi, ha prodotto quest’anno una maggiore puntualità, una crescita nella soddisfazione dei clienti e efficienze di costo. Avendo da poco festeggiato i nostri 30 anni, sono orgoglioso di ciò che easyJet ha realizzato. Poche aziende restano così vicine alle proprie radici come noi: rendere il viaggio facile e accessibile, contribuendo in modo significativo alla crescita economica grazie a una maggiore connettività, a più scelta per i consumatori e alla creazione di posti di lavoro».
Infine, uno sguardo al futuro: «Siamo nella posizione ideale per cogliere le importanti opportunità che abbiamo davanti e siamo fiduciosi di raggiungere il nostro obiettivo di oltre 1 miliardo di sterline di utile ante imposte».



