Ecommerce e app, la rivoluzione digital dell’aeroporto di Torino

16 Luglio 13:34 2019 Stampa questo articolo

Anche al Torino airport è iniziata la rivoluzione digitale con il lancio di una app e di una piattaforma ecommerce finalizzate a migliorare le esperienze aeroportuali dei passeggeri. Nel dettaglio la nuova app consente all’utente di fruire delle procedure di viaggio in versione totalmente paperless, perché dà la possibilità di acquistare e conservare sul proprio profilo i ticket digitali dei servizi dell’aeroporto, dal parcheggio al Fast track, fino all’utilizzo della Piemonte Lounge, con una scontitistica  dal 10 al 50%.

In particolare con il servizio di tracking real time del volo, attraverso apposite notifiche, la app aggiorna costantemente sullo stato del volo, fino al momento dell’imbarco e con le informazioni in tempo reale sul telefonino, il passeggero può gestire  la permanenza in aeroporto e approfittare di coupon e offerte per gli acquisti nei negozi e ristoranti.

Ma i plus di servizio fortemente innovativi sono Da casa al gate, ovvero una stima sui tempi per arrivare da casa fino alla porta d’imbarco, inclusi i tempi di attesa ai controlli di sicurezza grazie a un sistema intelligente di monitoraggio e gestione delle code; e ancora la  funzione Order&Pick up che permette al passeggero di ordinare tramite app la propria spesa e ritirarla in appositi locker in Area riconsegna bagagli quando atterra all’aeroporto. Una soluzione per risolvere la cena o la colazione al rientro da un viaggio di lavoro o dalle vacanze.

Infine, la funzione Shop&Collect consente al passeggero di fare shopping in sala imbarchi prima di partire,  con ritiro dei propri acquisti, tramite Qr code, al rientro a Torino, sempre nei locker situati nell’area riconsegna bagagli. Tra i partner di questi servizi di ecommerce figurano noti brand come Camicissima, K-Way, Max Mara Weekend, Robe di Kappa, Superga, Crai Supermercati, Rossorubino.

Infine, sempre in questi giorni, con il profilo Instagram @Torino_Airport, lo scalo completa la nuova strategia di customer satisfaction avviata con il profilo ufficiale su Facebook  che ospita il nuovo servizio di social customer care attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Un canale in più per richiedere informazioni, mandare segnalazioni e suggerimenti, che si affianca al servizio telefonico attivo 7/7 dalle 5 del mattino alle 23. 

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